Percorso:

ASCA – Lazio: in commissione Sicurezza audizioni su situazione carceri

(ASCA) – Roma, 31 mag – La situazione delle carceri del Lazio è stata al centro dalla riunione odierna della commissione Sicurezza, integrazione sociale, lotta alla criminalità della Regione Lazio.
Le audizioni, sollecitate dai consiglieri regionali Isabella Rauti (Pdl) e Giuseppe Rossodivita (Lista Bonino-Pannella), sono iniziate con la relazione del Garante dei diritti dei detenuti, Angiolo Marroni, che ha parlato dei suoi primi cinque anni di attività, ricordando che al momento nelle case circondariali regionali le presenze totali sono 6.598 (6.143 uomini e 455 donne) a fronte di una capienza regolamentare di 4.856 posti. Le situazioni più difficili si segnalano a Rebibbia, Regina Coeli, Viterbo.
Nell’occasione il Garante ha anche ricordato le recenti proteste a Regina Coeli e Rebibbia, dove i detenuti hanno iniziato una raccolta firme e lo sciopero della fame per denunciare il sovraffollamento. ”A fronte di un problema così drammatico, registriamo che le carceri di Rieti e Velletri non possono funzionare ancora a pieno regime per mancanza di personale”, ha detto Marroni.
Ascoltati poi i sindacati di polizia penitenziaria, che hanno confermato i disagi quotidiani patiti sia dai detenuti che dagli agenti.
Presenti all’audizione di oggi i sindacati Funzione Pubblica Cgil, Sinappe, Uila Pa, Fsa – Cnpp (Coordinamento Nazionale Polizia Penitenziaria), Fns Cisl Lazio, Osapp e i rappresentanti dei lavoratori del carcere di Rebibbia.

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .