Percorso:

Unità d’Italia: domani a Roma presentazione del libro “Il Canto delle pietre”. Con gli autori del volume, partecipano Isabella Rauti, Alfredo Mantovano e Lorenzo Del Boca

Un viaggio tra le pietre del Sud che raccolgono memoria e storie di libertà, tenute controvento. Domani, martedì 27 settembre, alle 17.30, a Roma, presso La Limonaia di Villa Torlonia (Via Spallanzani 1), Isabella Rauti presenta il libro “Il Canto delle pietre. Brigantesse e Briganti nella letteratura dei vinti e il destino di Maria Sofia”, di cui ha curato l’introduzione con un saggio che riporta sotto i riflettori personaggi e percorsi di un’Italia alla ricerca del proprio destino. Alla presentazione prenderanno parte Pierfranco Bruni, Alfredo Mantovano, Lorenzo Del Boca, Gerardo Picardo e Salvatore Santangelo.
‘Il Canto delle Pietre’, pubblicato dall’editore Pellegrini di Cosenza in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si pone come contributo storico sul rapporto tra il Risorgimento, l’identità nazionale ed il processo di unificazione nazionale, ed è strutturato in una serie di saggi di Gerardo Picardo, Neria De Giovanni, Marilena Cavallo, e Micol Bruni. Il libro, centrato su alcune figure storiche del brigantaggio, non vuole mettere in discussione i concetti di Patria e Nazione ma propone una nuova sintesi degli elementi storici e sociali che contribuirono all’Unità d’Italia, dando rilievo ad aspetti del Risorgimento ancora da valorizzare per superare l’incompiuto del processo unitario.
Attraverso la struttura per saggi, ‘Il Canto Delle Pietre’ realizza anche nella forma corale l’intento di una partecipazione condivisa all’analisi storica del Risorgimento nel Sud e di quello nazionale. A impreziosire il testo, un Cantos di Pierfranco Bruni. Al termine della presentazione un contributo musicale sarà offerto dal gruppo calabrese femminile “Le rivoltelle”.

Roma, 26 settembre 2011

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: , , .