Percorso:

Omniroma – Villa Mazzanti, Noi X Roma e Ama insieme per ripulire spazio verde

(OMNIROMA) Roma, 11 MAR – Insieme per il decoro urbano di Villa Mazzanti e ridare così alla cittá un altro spazio verde da vivere “come casa propria”. Questo l’obiettivo della manifestazione ‘Noi X i Boschi’ dedicata alla rimozione straordinaria dei rami stroncati dalla neve, dell’associazione ‘Noi x Roma’ con la collaborazione dell’Ente regionale Roma Natura e di Ama Spa, a cui ha partecipato anche il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno. “Quella di oggi è un’iniziativa di volontariato molto importante – ha detto Alemanno – perchè qui a Monte Mario persistevano ancora dei problemi. Faremo anche un’iniziativa per il ‘K2’, questa strada che il presidente De Giusti dice di non poter risistemare perchè non ha soldi, ci penseremo noi”. Secondo il sindaco “bisogna cercare di fare in modo che questo messaggio di volontariato aumenti perchè senza un maggiore impegno sia da parte dei cittadini sia da parte delle istituzioni è impossibile dare una risposta” sul decoro della cittá. Presenti sul posto 4 operatori della squadra decoro Ama che, supportati da 2 mezzi a vasca e con l’ausilio di alcune motoseghe necessarie per tagliare i rami e renderli più facilmente trasportabili, hanno supportato le operazioni di pulizia dei volontari, per un totale di 20 metri cubi di verde raccolto. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione di numerosi bambini coinvolti in una lezione di educazione ambientale, tenuta da due ecoinformatori aziendali, presso lo stand allestito da Ama sul posto.

“Ringrazio i volontari – ha detto il presidente dell’Ama, Piergiorgio Benvenuti – per il loro impegno a tutela del decoro nella nostra cittá. Iniziative come questa dimostrano che la collaborazione tra le istituzioni e i cittadini è di fondamentale importanza per garantire una cittá più pulita e per diffondere in maniera effiacace una corretta cultura ambintale”. Il presidente dell’associazione ‘Noi X Roma’, Isabella Rauti, ha sottolineato che “quello di oggi è il quindicesimo intervento della nostra associazione: un’attivitá intensa, se si pensa che abbiamo cominciato a lavorare a dicembre, sia sul fronte del decoro urbano sia con iniziative di solidarietá”. Rauti ha spiegato che “a causa dell’escursione termica e dell’abbondante nevicata del mese scorso, erano caduti molti alberi e molte piante. Con questo intervento abbiamo ripristinato la viabilitá ciclo-pedonale nel parco. Il nostro obiettivo è quello di impegnarci in prima persona, convincere i cittadini a essere attivi e partecipativi, crediamo in uno Stato sussidiario in cui il pubblico collabori con il privato, il profit con il no profit, le Istituzioni con i cittadini”.
Il presidente di ‘Noi X Roma’ ha, infine, ringraziato “tutte le realtá che hanno partecipato all’iniziativa odierna, non solo Ama e Roma Natura ma anche l’associazione Casali di Santo Spirito e tutti i comitati di quartiere”.
Scarpe da ginnastica e tenuta da corsa per il primo cittadino che questa domenica non ha mancato l’appuntamento con l’allenamento domenicale in vista della maratona del 18 marzo. “Oggi ho scelto il parco della Caffarella, un bellissimo parco. Lì c’era un problema di pulizia perchè qualcuno aveva sporcato durante la notte e ci siamo organizzati per pulire insieme ad Ama e ad alcuni volontari”, ha concluso Alemanno.

xcol1

111609 MAR 12

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .