Percorso:

RomaNordNews.it – Parco Monte Mario, restyling a cura di Noi X Roma

Fra Piazza Maresciallo Giardino e Piazzale Clodio, in via Gomenizza 81, c’è l’ingresso del Parco Monte Mario Villa Mazzanti. Sono le 10.30 di domenica 11 marzo quando entriamo. Roma è ancora silenziosa e gli unici rumori che sono il cinguettio degli uccelli e… quello delle motoseghe.
C’è chi ha infatti preferito svegliarsi qualche ora prima e dare un contributo alla riqualificazione del Parco, dove molti alberi e rami sono rimasti spezzati per via della grande nevicata di Febbraio bloccando i percorsi ciclo-pedonali. A darsi da fare è “Noi X Roma” un’associazione non profit che si occupa di decoro urbano, sussidiarietà e solidarietà ed i cui volontari, con l’aiuto dei dipendenti AMA e dell’Associazione Naturalistica Casali di Santo Spirito, guidati dal loro presidente, Isabella Rauti, stanno sgomberando i viali.
Fra i presenti anche l’assessore capitolino all’Ambiente Marco Visconti, il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, e Livio Proietti, commissario straordinario dell’Ente Roma Natura la cui sede è proprio all’interno del Parco.
Isabella Rauti ci spiega che “l’associazione, con questo intervento, non solo restituisce ai cittadini la piena fruizione del parco ma continua a segnare un percorso che è quello della partecipazione attiva, della presenza in primo piano e di uno spirito di volontariato per quanto riguarda tutti gli aspetti legati al decoro ambientale, urbano o architettonico della Capitale, al quale si aggiunge il nostro impegno nell’ambito della solidarietà. Basta guardarsi intorno per vedere che le persone hanno una gran voglia di partecipare, di spendersi in prima persona, di stimolare le amministrazioni e di aiutarle.”
Ed infatti è un’iniziativa, quella di oggi, molto sentita dai cittadini. Circa 70 persone si stanno dando da fare senza sosta spostando grandi cumuli di rami e caricandoli sugli appositi veicoli dell’AMA. Oltre agli adulti, una ventina di bambini dai 3 ai 10 anni seguono due percorsi accompagnati dai Guardaparchi dell’Ente Roma Natura, che fanno loro un po’ di educazione ambientale circa la flora e la fauna del Parco.
Trai bambini c’è chi osserva affascinato il paesaggio: “Quant’è bella Roma” esclama uno di loro ammirando il panorama dall’alto del parco. Altri si danno da fare portando qualche minuscolo rametto in mano “Qua ci sono due sigarette per terra!” osserva una bimba.
L’arrivo dell’escursione è in cima al Parco, precisamente al palazzo di Villa Mazzanti dov’è allestito un gazebo dell’AMA che distribuirà, alla fine dell’iniziativa, una buona merenda per i partecipanti più giovani.
Verso le 12, in tenuta da jogging, anche il Sindaco Gianni Alemanno ha raggiunto il gruppo di volontari impegnandosi poi nella raccolta dei rami.
“Cerchiamo di incontrarci tra pubblico, privato, mondo del non profit e associazionismo” ci dice Isabella Rauti salutandoci, “fa bene a tutti perché il bene è comune e in comune va gestito.”

[Fonte: www.romanordnews.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .