Percorso:

Miss Italia: due libri per parlare di cancro

Venerdì 7 settembre, la presentazione delle  opere di Maria Rosaria de Luca e Michele Cucuzza

“C’era una volta un cancro” e “Il male curabile” sono i titoli dei libri scritti rispettivamente da Maria Rosaria de Luca e Michele Cuccuzza, che saranno presentati venerdì 7 settembre a Montecatini Terme alle 17 nell’area Expo&Lounge Area Kursaal.
L’evento è stato fortemente voluto da un’idea di  Fabrizio Frizzi, che ha trovato supporto in Patrizia Mirigliani, da sempre sensibile ai temi della salute, in particolare delle donne.
E sono proprio le donne  a raccontare le donne in  “C’era una volta un cancro”, edito da Armando Editore e presentato nello scorso Salone Internazionale del Libro di Torino. Il libro, curato da Maria Rosaria De Luca e Danila Lostumbo racconta attraverso 15 ritratti fotografici in bianco e nero, – realizzati da Claudio Porcarelli -,  storie di donne che hanno fatto a pugni con la malattia, e hanno vinto.
“Ogni ritratto è raccontato da quindici giornaliste, che con grande entusiasmo, hanno accettato di narrare la storia di queste donne che hanno rivoluzionato in  positivo la loro vita, divenendo oggi esempio, forza e motivo di speranza per tante altre ancora stanno seguendo un percorso di cura – spiega Maria Rosaria De Luca -. Sono storie vere, drammatiche ma raccontate con leggerezza. Queste quindici donne hanno in comune una particolarità: si sono ammalate di cancro e ne sono guarite. Si considerano fortunate e vogliono mandare un messaggio fiducia e di speranza a coloro che ancora si trovano a confrontarsi con la malattia. Questo libro – prosegue – vuole essere anche un veicolo diverso ma ugualmente valido per educare ogni donna alla prevenzione: anni di studio hanno dimostrato che la diagnosi precoce rappresenta l’arma più efficace nella lotta contro il tumore”.
Alla conferenza interverranno Isabella Rauti, Consigliere della Regione Lazio e già Vicepresidente della Consulta Nazionale Femminile della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Fabrizio Frizzi, Patrizia Mirigliani, Maria Cerimele, direttore sanitario dell’Asl di Viterbo e Ughetta Lanari, una delle protagoniste del libro. Il secondo libro presentato è il nuovo impegno editoriale di Michele Cucuzza, giornalista e conduttore Rai, dal titolo “Il male curabile”, edito da  Rizzoli. L’opera, anch’essa presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino, nasce dall’incontro tra Cucuzza e Mauro Ferrari, “lo scienziato attualmente forse più all’avanguardia nel trattamento del cancro”.
“La vita del protagonista del libro, Mauro Ferrari, una laurea in matematica, un master a Berkeley e un posto di professore associato all’università della California, è cambiata profondamente quando la moglie, madre dei suoi due figli, si è ammalata di tumore e non è riuscita a vincere questa battaglia – racconta Cucuzza -. Da allora egli si è dedicato anima e corpo alla lotta contro il cancro, che ha deciso di affrontare con un approccio assolutamente originale, basato sull’applicazione delle nanotecnologie alla medicina. Ha fatto ricorso a ghiandole artificiali capaci di rilevare il cancro e somministrare autonomamente il medicinale; nanovaccini che risvegliano il sistema immunitario; diagnosi effettuate attraverso una semplice analisi delle proteine; robot chirurghi e sofisticati manichini-pazienti su cui fare pratica. Questa è soltanto una piccola parte di quanto oggi si sta continuando a sperimentare al Methodist Hospital Research Institute di Houston in Texas, da lui diretto. Ferrari – ha concluso -,  ha indirizzato le sue ricerche nelle applicazioni delle nanotecnologie alla medicina, e i risultati sono stati entusiasmanti, tanto che la speranza di abbattere la mortalità per cancro e rendere la qualità della vita migliore comincia a essere concreta”.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: .