Percorso:

Iran, Rauti: creare intergruppi in altre regioni

“La questione iraniana non riguarda solo il popolo iraniano ma chiama in causa il tema dei diritti umani e quindi interessa tutti.”
E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pdl e membro dell’Ufficio di Presidenza, Isabella Rauti nel corso della conferenza stampa, indetta oggi da alcuni rappresentanti del Consiglio nazionale della resistenza iraniana, per rivelare documenti, informazioni e dettagli dell’attacco delle forze irachene al campo di Ashraf dove hanno perso la vita 34 persone, per altro tutelate dalla quarta convenzione di Ginevra.
“La Regione Lazio – continua Rauti in qualità di presidente dell’Intergruppo regionale “Amici dei diritti umani in Iran – è stata la prima in Italia a costituire un intergruppo bipartisan che lavorerà sul tema dei diritti umani in Iran violati da un regime repressivo di ogni espressione di libertà. Con questa iniziativa ci auguriamo di coinvolgere altre regioni su un tema centrale quale quello dell’affermazione dei diritti fondamentali della persona”.
Uno degli obiettivi dell’Intergruppo è quello di promuovere incontri con i rappresentanti delle Associazioni politiche che si oppongono al regime, aprendo un dialogo con il Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana e con l’Associazione Donne iraniane democratiche residenti in Italia.
“La costituzione dell’Intergruppo in Consiglio regionale – conclude Rauti – è stata preceduta da diversi provvedimenti tesi a difendere la libertà e la democrazia in Iran come l’appello per salvare la vita di Sakineh o l’appello in favore dell’avvocatessa Sotoudeh. Per evitare che la questione iraniana venga marginalizzata dai numerosi dibattiti internazionali ancora aperti, intraprenderemo una serie di iniziative, che abbiamo già calendarizzato, per contribuire a creare una coscienza collettiva a favore dei diritti in Iran”.

Roma, 20 aprile 2011

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: .