Percorso:

Gazzetta di Mantova – La famiglia al centro. Il Comune aderisce al network nazionale

VIADANAI
l Comune di Viadana ha aderito al network nazionale “Comuni amici della famiglia”. La richiesta era stata formalizzata dal sindaco Nicola Cavatorta su proposta del locale circolo di Fratelli d’Italia “Pino Rauti”. Referente del progetto per Viadana sarà l’assessore ai servizi sociali Mariagrazia Tripodo. «Il network – spiega il segretario del circolo, Marco Lorenzi – costituisce la rete degli enti locali che, a livello nazionale, intendono promuovere politiche per il benessere famigliare. L’obiettivo è di diffondere una cultura che promuova la famiglia, invece di considerarla in un’ottica meramente socio-assistenziale: mettere i Comuni in rete consente di moltiplicare le risorse, di scambiare informazioni, esperienze e idee, di conoscere e sperimentare nuove politiche e nuovi modelli organizzativi e di welfare».
L’iniziativa è promossa a livello nazionale dall’Associazione nazionale famiglie numerose, in collaborazione con Provincia autonoma di Trento e Comune di Alghero.
L’adesione al network impegnerà l’amministrazione viadanese al rispetto di un manuale e di una serie di buone pratiche, al fine di potersi fregiare del marchio di Comune “family friendly”. Primi requisiti obbligatori per ottenere la certificazione: approvare un Piano famiglia comunale e istituire una Commissione interdisciplinare sul tema.
«L’iniziativa – nota Lorenzi – rientra in un programma più ampio di programmi e obiettivi, di cui si era discusso già in campagna elettorale. Siamo solo ai primi passi, ma intanto ringraziamo Cavatorta e la Tripodo per l’entusiasmo e la sollecitudine dimostrati».

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa Mantova.