Percorso:

Carceri: Rauti (Pdl), prevalso il buon senso

«Oggi in Consiglio regionale è prevalso il buon senso, nella compattezza del gruppo e nella votazione bipartisan, perché sul tema del sovraffollamento delle carceri non si possono innalzare steccati ideologici».
E’ quanto ha dichiarato la Consigliera regionale, Isabella Rauti, dopo aver annunciato il voto favorevole del Gruppo PDL alla mozione sui diritti dei detenuti in discussione nell’Aula della Pisana.
«Il dibattito delle tre sedute straordinarie sul tema non ha riguardato – continua Rauti – la questione dell’amnistia – cui ribadisco la mia contrarietà – ma l’argomento centrale dei diritti dei detenuti e della vocazione rieducativa del carcere. Anche il dibattito al Senato dei giorni scorsi ha ribadito che è necessario affrontare il problema del sovraffollamento non con interventi tampone ma con azioni di sistema ed una riforma complessiva del sistema carcerario, a cui il Governo sta lavorando con la realizzazione del piano carceri, l’assunzione di agenti di polizia penitenziaria, la riconversione degli Ospedali psichiatrici giudiziari. Inoltre, verrà presentato, in Consiglio dei Ministri, un disegno di legge che punta alla depenalizzazione di alcuni reati minori, a norme più rigide sulla custodia cautelare, e il ricorso a misure alternative».
«Sono certa – conclude Rauti – che la Giunta accoglierà tutte le sollecitazioni contenute nella Mozione e che manterrà l’impegno preso di realizzare nel Lazio un Istituto di Custodia Attenuata per detenute madri (ICAM) al quale sin dall’insediamento ho rivolto la mia attenzione e la mia iniziativa legislativa».

Roma, 5 ottobre 2011

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: .