Percorso:

AdnKronos – Terrorismo: al Senato libro trattativa Stato-Islam, autrice, ‘servono regole’ = Musacchio, ‘moschee clandestine vanno normate, si fa finta di non vedere per evitare attentati’

Roma, 27 mar. (AdnKronos) (di Francesco Saita) – Scrivere di una “trattativa è un po’ una provocazione, perché non ho prove, ma abbiamo lasciato che l’Islam si espandesse da noi senza regole, e questo ci potrebbe aver risparmiato dagli attentati. Ma mi chiedo: senza integrazione, quanto potrà durare?”. A porsi il problema è Francesca Musacchio, giornalista del ‘Tempo’ e autrice del volume ‘La Trattativa Stato Islam’, presentato oggi in Senato, presso la sala Nassirya. Che spiega: “In ogni caso regole di convivenza e integrazione dobbiamo averle, ad esempio, per le moschee clandestine, che sono oltre 900 in Italia”. Con l’autrice, in sala Alessandro Sansoni, di Lettera22 e direttore #CulturaIdentità, e le senatrici di Fratelli d’Italia, Daniela Santanchè e Isabella Rauti.
“Se finora questo baratto c’è stato – ragiona Musacchio – visto che abbiamo aperto le autostrade ai migranti, se cambiano le condizioni, se i patti presunti saltassero dobbiamo chiederci cosa potrebbe succedere”. Perché finora “il nostro Paese, invece che normare, ha fatto finta che non esistessero queste persone, quelli che a centinaia si riuniscono in garage-moschee, a spregio di tutte le regole di sicurezza, per i residenti italiani e per loro stessi” perché “se ci fossero state leggi non ci sarebbero guerre di condominio tra connazionali e luoghi di culto clandestini”.
“Fra 5 anni – ipotizza l’autrice – da queste periferie può venire fuori chi farà attentati, le nostre seconde generazioni di immigrati sono ancora giovani, sono 12enni o 13enni, che poi potranno fare, se non prevarranno regole e integrazione, quello che hanno fatto in Francia e Spagna i nativi di seconda generazione”. (segue)
(Sai/AdnKronos)
ISSN 2465 – 1222
27-MAR-19 13:47
NNNN

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia.