Percorso:

Adnkronos – Cinema: Festival Roma celebra Nobel a donne africane con evento speciale = Venerdì proiettato a Teatro Studio Doc ‘African Women’ di Stefano Scialotti

Roma, 26 ott. (Adnkronos/Cinematografo.it) – Dopo Aung San Suu Kyi, la pacifista birmana raccontata da Luc Besson nel film d’apertura del festival, ‘The Lady’, Roma celebra un altro premio Nobel: le donne africane. Tre settimane dopo l’assegnazione del riconoscimento a Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee e Tawakkul Karman – tre simboli della rivoluzione rosa nel continente nero – la capitale celebra l’avvenimento con un evento speciale, la proiezione del documentario di Stefano Scialotti ‘African Women – in viaggio per il Nobel della Pace’ (che sarà presentato venerdi’ 28 ottobre alle ore 17.30 nel Teatro Studio, con replica sabato 29 Ottobre alle ore 18 in Sala Studio 3).
La Sirleaf è il primo presidente africano donna eletto democraticamente in Liberia, Gbowee ha mobilitato e organizzato le donne attraverso linee di divisione etniche e religiose per porre fine alla lunga guerra in Liberia e per garantire la partecipazione delle donne alle elezioni, e la Karman ha svolto un ruolo di primo piano nella lotta per i diritti delle donne e per la democrazia e la pace nello Yemen. ‘African Women’ – progetto nato a sostegno della campagna NOPPAW (Nobel Peace Prize for African Women) – è un road movie che parte dal World Social Forum di Dakar 2011 e attraversa il Senegal alla ricerca delle motivazioni di questa candidatura collettiva. (segue)

(Spe/Col/Adnkronos)

26-OTT-11 14:24

NNNN
ZCZC
ADN0845 5 SPE 0 ADN SCN NAZ RLA

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .