Percorso:

Adnkronos – Afghanistan: Rauti (Lazio), per il piccolo Simone gesto concreto e simbolico =

Roma, 21 feb. – (Adnkronos) – “Quello di oggi è un gesto concreto e simbolico. Mi auguro che il Consiglio regionale continui su questa strada”. E’ quanto ha dichiarato il consigliere regionale Isabella Rauti partecipando oggi, presso il Consiglio regionale del Lazio alla cerimonia di consegna di un contributo economico per gli studi del piccolo Simone, figlio del sergente maggiore Roberto Valente, ucciso in Afghanistan il 17 settembre 2009.
Isabella Rauti ha ricordato di essere stata due volte in Afghanistan. “Gli afghani – ha raccontato – distinguono il lavoro degli italiani da quello di altre forze di pace per il loro atteggiamento cordiale, per l’assoluta assenza di arroganza, perché noi ci occupiamo soprattutto della società civile”.

“Nel 2014 – ha ricordato Isabella Rauti – si concluderà il processo di transizione in Afghanistan, le forze militari andranno via, ma la presenza italiana ci sarà ancora per le opere di assistenza, per le infrastrutture, per il sostegno all’attività imprenditoriale, per accompagnare il paese in questo cammino difficile, oggi più di ieri”. Isabella Rauti ha poi sottolineato come “l’Italia abbia dato un contributo notevole come forze armate ma anche un tributo di sangue con 45 caduti. Un dato alto, ma importantissimo perché l’Italia in Afghanistan sta accompagnando il paese a prendere in mano il governo.
Non dobbiamo dimenticare – ha concluso – anche quello che abbiamo fatto.
Si chiama pace, sicurezza, diritti umani, diritti per le donne”.

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia, Primo piano con Tag: , , .