Percorso:

RomaCapitaleNews.com – Vigilesse premiate in Campidoglio, Alemanno: quote rosa nei cda

“Tutti i Cda che dovranno essere rinominati entro giugno vedranno la presenza di almeno una donna”. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, a margine della conferenza stampa in Campidoglio che, in occasione della Festa della Donna, ha lanciato l’iniziativa del tavolo per la parità di accesso.
I prossimi Consigli di amministrazione che verranno nominati saranno quelli di Equaroma, Agenzia Roma servizi per la mobilità, Roma metropolitane e Risorse per Roma.
Per celebrare la festa della donna, inoltre, il Sindaco ha premiato le prime 4 vigilesse di Roma Capitale, che erano state assunte nel 1972. “Oggi, le donne assunte nella Polizia municipale capitolina sono il 46% del totale: da 4 donne al 46% c’e’ stato un lungo percorso, una crescita importante per tutta la nostra amministrazione che ha come obiettivo la parita’ dei sessi”, ha commentato Alemanno.
Secondo Alemanno “la rappresentanza di genere deve partire dalle elezioni, con regole precise, e non dopo, attraverso i tribunali”, ribadendo che “il nuovo Statuto di Roma capitale deve avere norme precise, delle quote definite sulla rappresentanza di genere non solo per la giunta ma anche per gli altri organi del Campidoglio, come le commissioni”.
Per questo motivo si è scelto di istituire un tavolo sulla parità che servirà a chiarire che percentuale di quote deve assere riservata alle donne in Giunta comunale. “E’ fondamentale rivedere il nostro Statuto per garantire parità di accesso nelle istituzioni per le donne – ha commentato Livia Mennuni, delegata del Camipodglio alle pari opportunità.“Quello della rappresentanza femminile nelle istituzioni è un nodo antico e irrisolto che resta un deficit di democrazia e di sottorappresentanza di genere – ha aggiunto la consigliera regionale Isabella Rauti – la svolta risolutiva a questo deficit potrebbe arrivare dalla proposta di legge in discussione in commissione Affari costituzionali. Ma questa battaglia che non si risolve solo a colpi legislativi”.

[Fonte: www.romacapitalenews.com]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .