Percorso:

Adnkronos – Immigrati: Isabella Rauti, al CIE Ponte Galeria condizioni difficili = Nonostante sforzo della cooperativa sociale che lo gestisce

Roma, 28 ott. – (Adnkronos) – Condizioni di vita difficili per gli immigrati che vivono nel Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria a Roma, malgrado il grande impegno della cooperativa Auxilium nell’accoglienza e nell’assitenza sanitaria e psicologica.
“Una cooperativa sociale che si è insediata nel marzo scorso prendendo il posto della Croce Rossa – ha spiegato all’ADNKRONOS Isabella Rauti che oggi ha visitato il Cie – e che sta svolgendo un lavoro di accoglienza e di assistenza importante e di grande spessore.
Lo dimostrano le attenzioni poste negli aspetti della cura sanitaria e psicologica rivolti ai cittadini stranieri ospiti del centro. Nonché da altre attività svolte attraverso associazioni esterne che vengono organizzate all’interno centro come l’arteterapia, la danza e il cineforum”.
“Nonostante questo sforzo notevole che va riconosciuto alla cooperativa Auxilium – ha aggiunto Isabella Rauti – le condizioni di vivibilità degli stranieri non sono delle migliori. A questo si aggiunge una questione legislativa che deve essere rivista: la legge prevede nei casi di non identificazione del cittadino straniero che dopo la permanenza al Cie, sei mesi massimo, l’immigrato esca e abbia cinque giorni per lasciare il territorio italiano o per ottenere la documentazione di identità che però, da sottolineare, non è riuscito ad avere mentre era all’interno del centro. E allo scadere dei cinque giorni la persona rischia l’arresto per il reato di clandestinità”.
“La popolazione maschile del Cie, di gran lunga inferiore di numero rispetto a quella femminile, proviene per larghissima maggioranza dalle carceri e arriva al Cie perché, nonostante abbia scontato la pena, non possiede documenti di identificazione. Questo è un aspetto che deve essere corretto – ha detto ancora Isabella Rauti – con una diversa collaborazione con le autorità consolari presenti sul territorio dei paesi di provenienza degli stranieri ospitati nel centro”. (segue)

(Giz/Zn/Adnkronos)
28-OTT-10 16:12

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .