Percorso:

Omniroma – Pubblicità, Rauti (Pdl): IAP vieta diffusione manifesti lesivi dignità donne

(OMNIROMA) Roma, 14 OTT – «I manifesti della Fracomina, lesivi della dignità delle donne, non potranno più essere affissi. Il Comitato di controllo dell’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria (Iap), infatti, ha deliberato di emettere ingiunzione di desistenza per violazione dell’articolo 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale». E’ quanto dichiara, in una nota, la consigliera regionale del Lazio, Isabella Rauti, in merito alla decisione assunta dallo Iap nei confronti “della provocatoria campagna pubblicitaria che ritraeva modelle in atteggiamento ammiccante accanto alle quali comparivano messaggi distorsivi dell’immagine femminile”.
«Poco più di due settimane fa – ricorda Rauti – la seconda sezione del Tar del Lazio, dopo aver deciso la sospensione del provvedimento disposto dall’Amministrazione di Roma Capitale, che prevedeva l’immediato oscuramento dei manifesti, si era dichiarata incompetente a giudicare sulla materia perché la concessione della campagna pubblicitaria era nel frattempo scaduta. Oggi, finalmente, arriva la decisione definitiva dello Iap che, rispondendo a una mia segnalazione del 9 settembre 2011, ne vieta la diffusione».
«Ancora una volta – conclude Rauti – aziende senza scrupoli non hanno esitato a utilizzare in maniera distorta l’immagine femminile al solo scopo di creare un impatto emotivo che nulla ha a che fare con la realtà della donna né con quella del prodotto».

red

141605 OTT 11

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .