Percorso:

la Voce di Mantova – Rauti su Iveco “Bene la mancata vendita ai cinesi, ma ora il Governo la salvaguardi”

 

SUZZARA Dunque Cnh Industrial non cederà Iveco alla cinese Faw. Lo stop alla trattativa è stato accolto con favore dal governo: «Valutiamo positivamente la notizia del mancato perfezionamento della trattativa. Abbiamo seguito con attenzione e discrezione la vicenda perché riteniamo la produzione di mezzi pesanti su gomma d’interesse strategico nazionale», ha commentato il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti (Lega). «Il Mise è comunque pronto a mettersi sul tavolo per intervenire, tutelare e mantenere questa produzione in Italia».
Allo stesso modo anche Fratelli d’Italia si dice soddisfatta per l’interruzione delle trattative con l’azienda cinese Faw riguardo alla cessione di Iveco, «storica azienda nazionale che deve restare italiana».
«Da mesi con Fratelli d’Italia stiamo seguendo la vicenda, intervenendo nelle sedi istituzionali ed auspicando il ricorso alla Golden Power per scongiurare la vendita. Ora – evidenzia la vicepresidente vicario di Fratelli d’Italia al Senato, Isabella Rauti – sia dia seguito al piano di investimenti siglato un anno fa e ad una politica industriale di rilancio del settore. Il Governo deve garantire impegni e stanziamenti per la ricerca e l’innovazione, a salvaguardia della produzione e della filiera occupazionale». Per la senatrice Rauti la risoluzione della questione Iveco deve rappresentare l’input per evitare con piani di investimenti concreti la “svendita” di storiche aziende e prodotti d’eccellenza italiani al mercato straniero. «Da anni sottolineiamo l’imprescindibilità di tutelare il “made in Italia”, quindi aziende ma anche prodotti d’eccellenza fino al piccolo commercio, peculiarità che hanno fatto grande il nostro Paese. Fratelli d’Italia – aggiunge la Rauti – resta inoltre in prima linea a sostenere, non solo in maniera simbolica, tutte quelle attività che, a causa dell’emergenza Covid e dei provvedimenti governativi, soffrono una crisi economica ingiusta».

Matteo Vincenzi

la Voce di Mantova – Rauti su Iveco “Bene la mancata vendita ai cinesi, ma ora il Governo la salvaguardi” – Pagina 14
[File pdf – 2 Mb]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa Mantova.