Percorso:

Asca – Afghanistan: Carfagna, non abbandonare Paese. Vigilare su diritti donne

(ASCA) – Roma, 13 giu – Donne e Afghanistan. E’ questo il tema del primo incontro organizzato dall’associazione ”Diritti in cammino”, costituita da Mara Carfagna, Annamaria Carloni, Paola Concia e Alessandro Ruben e molte altre personalità internazionali (tra cui Anna Maria Tarantola, vicedirettore generale della Banca d’Italia e indicata presidente della Rai dal premier Mario Monti). Scopo dell’associazione è la protezione dei diritti umani e civili, intesi in ogni accezione e sfumatura, l’eliminazione di ogni discriminazione e disparità in ragione del sesso, dell’età, della condizione sociale, della disabilità, dell’appartenenza etnica, di convinzione filosofica e religiosa, di orientamento sessuale.

I parlamentari hanno incontrato ieri Maria Bashir, prima donna a ricoprire il ruolo di procuratore generale in Afghanistan, nella provincia di Herat. Al centro del colloquio le condizioni della donna in Afghanistan, lo sviluppo del sistema giudiziario, che il Paese sta promuovendo grazie all’aiuto e alla collaborazione dell’Italia. ”La Costituzione afghana, in vigore dal 2004, proclama uguali diritti per uomini e donne, ma ancora oggi alcuni giudici danno un’interpretazione estremamente conservatrice della legge islamica”, si legge ancora in una nota della presidente dell’associazione, Mara Carfagna. ”E’ importante che la comunità internazionale vigili sul periodo post-bellico, che dopo il ritiro graduale e inevitabile degli eserciti, non si abbandoni il Paese al suo destino”, aggiunge.
”Diritti in cammino” è una associazione apolitica, internazionale, fondata lo scorso 23 maggio. Fanno parte del Comitato d’onore, oltre all’onorevole Mara Carfagna, che ne è presidente, anche Riccardo Banchetti (Presidente della società Pactum Advisers), l’onorevole Paola Concia, Claudia De Benedetti (Vice presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche), Maud De Boer Buquicchio (Vice segretario generale del Consiglio d’Europa), Moreollo Diaz della Vittoria, Anna Fendi (Stilista), Luigi Nicolais (Presidente CNR), Paola Profeta (Docente Universitaria), Isabella Rauti (Consigliere Regionale Lazio), l’onorevoleAlessandro Ruben, Paola Santarelli (Presidente dell’associazione Ernesto e Dina Santarelli), Baronessa Sandip Verma (membro della House of Lords e portavoce del Cabinet Office, Sviluppo Internazionale e della parita’ e delle donne), Anna Maria Tarantola (Vice Direttore Generale della Banca d’Italia). Tesoriere è Claudio D’Eletto.

com/vlm

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .