Percorso:

ANSA – Internet: Studenti in Regione, ci sono rischi e opportunità. Alla Pisana 250 ragazzi per presentare idee alle istituzioni

(ANSA) – ROMA, 24 NOV – Il web e i suoi rischi, internet come opportunità ma anche minaccia. A parlare di questi temi, al centro dell’iniziativa ‘Giovani e Internet’, sono stati 250 studenti delle scuole superiori del Lazio ospitati questa mattina al Consiglio regionale alla Pisana in occasione della Giornata mondiale dell’ Infanzia. I ragazzi, in rappresentanza delle province del Lazio, hanno proposto idee e suggerimenti alle istituzioni attraverso cinque filmati che hanno trattato di internet e di alcuni suoi aspetti legati al mondo giovanile: dalla solitudine al senso di appartenenza fino alla falsa immagine di noi stessi che si può dare attraverso chat e web. ”I rischi della rete sono diversi – ha commentato il Garante dell’Infanzia Francesco Alvaro -, e giorno dopo giorno si aggiornano, presentandosi con forme diverse. E’ anche vero che internet è il futuro, un’opportunità. L’evento di oggi è importante soprattutto perché, con i video che hanno girato, i ragazzi inchiodano la classe politica a dare una risposta”. ”I ragazzi – ha detto il consigliere regionale Isabella Rauti – hanno realizzato dei videoclip con delle storie fantastiche, alcune delle quali però denunciano il rischio di disorientamento, lo sdoppiamento della personalità, la preferenza a volte per un mondo virtuale rispetto a quello reale. Navigare su internet dà molte opportunità ma presenta anche dei rischi. Purtroppo non c’è niente di più facile che rubare immagini, rubare vite e figure e adescare attraverso la Rete”.
”Oggi trattiamo un tema molto importante: internet con le sue debolezze e rischi ma anche opportunità – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese -. Il comunicare in solitudine certe volte crea problemi all’interno delle famiglie e la nostra attenzione nei loro confronti diventa sempre più importante e indispensabile. C’è bisogno di porre attenzione a questo mondo che spesso viene sottovalutato”.

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .