Percorso:

Italpress – Difesa: Rauti “sì Commissione Senato a velivoli di sesta generazione GCAP” -2-

“GCAP – ha aggiunto RAUTI – rappresenta un volano di ricerca, innovazione e sviluppo per l’intero comparto industriale nazionale. In un contesto segnato da crescente competizione tecnologica e da minacce sempre più complesse, rafforzare le collaborazioni con Paesi alleati e partner strategici significa consolidare competenze, autonomia tecnologica e deterrenza difensiva”.
La prosecuzione del programma si inserisce nel percorso parlamentare già avviato e conferma l’impegno del Governo per una Difesa moderna e proiettata in una dimensione globale. Il GCAP rafforza la cooperazione strategica tra Italia, Regno Unito e Giappone, consolidando capacità condivise, interoperabilità e autonomia tecnologica e non preclude – in futuro – l’inclusione ad altri Paesi europei ed extra europei che vogliano contribuire alla sicurezza internazionale.
“Investire in capacità avanzate come il GCAP – ha concluso il sottosegretario – significa garantire sicurezza ai cittadini, sostenere l’industria nazionale ad alta tecnologia e presidiare il vantaggio strategico nel lungo periodo”.
(ITALPRESS).
sat/com
18-Feb-26 18:15
NNNN
ZCZC IPN 978
POL –/T

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.