Percorso:

15ª Seduta – Commissioni 3ª e 4ª riunite – 3ª (Affari esteri, emigrazione) 4ª (Difesa)

COMMISSIONI  3ª e  4ª RIUNITE
3ª (Affari esteri, emigrazione) 
4ª (Difesa)

15ª Seduta
Presidenza della Presidente della 4ª Commissione PINOTTI 
Intervengono il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Di Stefano e il sottosegretario di Stato per la difesa Stefania Pucciarelli.  

AFFARI ASSEGNATI 

(Doc. XXVI, n. 4) Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2020, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2021, deliberata dal Consiglio dei ministri il 17 giugno 2021  

(Doc. XXV, n. 4) Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla prosecuzione delle missioni internazionali in corso e alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2021, adottata il 17 giugno 2021

(Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, e per gli effetti di cui all’articolo 50 del Regolamento, e rinvio)

Prosegue l’esame congiunto, in sede di discussione generale, sospeso nella seduta del 6 luglio.

[…]

La senatrice RAUTI (FdI) rileva criticamente come ci si trovi nella condizione di approvare a posteriori missioni internazionali già avviate, rischiando in questo modo di svuotare di contenuto le valutazioni politiche che le Commissioni riunite sono chiamate a formulare.

A suo avviso, viceversa, sarebbe particolarmente utile avviare una riflessione attenta sugli effetti, anche di lungo periodo, delle decisioni assunte dal nostro Paese in tema di missioni internazionali, come nel caso della decisione relativa al ritiro delle nostre truppe dall’Afghanistan, che sembra aprire la strada ad un possibile ritorno dei Talebani al potere in quella martoriata realtà.

Analoga riflessione, a suo giudizio, occorrerebbe fare in relazione al nuovo impegno nello Stretto di Hormuz, con la necessità di chiarire i rapporti, segnati di recente da non poche criticità, con gli Emirati Arabi Uniti. A suo avviso, è necessario che questi aspetti vengano valutati prima di avviare in concreto gli aspetti operativi delle nuove missioni.

[…]

[Fonte: www.senato.it]

Questa voce è stata pubblicata in Commissione Difesa - Attività.