Percorso:

144ª Seduta Commissione 4ª (Difesa) – Contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma

DIFESA    (4ª)

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO 2022

144ª Seduta

Presidenza della Presidente

PINOTTI 

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO 

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2022 relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (n. 380)

(Parere al Ministro della difesa, ai sensi dell’articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole)

Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 3 maggio.

La senatrice RAUTI (FdI) rileva innanzitutto criticamente la tempistica troppo stringente per l’esame del provvedimento. Ribadisce peraltro la sussistenza di perplessità, già rilevate in passato anche in una apposita interrogazione a risposta scritta a sua firma presentata lo scorso anno (n. 4-05487), in relazione al metodo e al merito con cui si procede al riparto dei contributi alle diverse associazioni. Tale riparto palesa infatti disparità di trattamento nell’assegnazione delle risorse disponibili tra le diverse associazioni beneficiarie, penalizzando sistematicamente quelle d’arma. Queste infatti sono destinatarie di quote di riparto ingiustificatamente inferiori rispetto alle associazioni combattentistiche. Peraltro, pur esprimendo apprezzamento per l’imminente adozione da parte del Governo di un nuovo regolamento, sui criteri e le modalità di riparto dei fondi, ne lamenta la tardiva entrata in vigore. Ricorda inoltre l’opportunità che anche per le associazioni combattentistiche sia previsto l’obbligo di astenersi dall’assumere posizioni politiche. Per questo ordine di ragioni, pur esprimendo vicinanza e attenzione alle associazioni beneficiarie dei contributi, preannuncia, seppure a malincuore, il voto contrario del suo Gruppo di appartenenza.

Intervento in Commissione Difesa – 4 maggio 2022
[File pdf – 87 Kb]

Questa voce è stata pubblicata in Commissione Difesa - Attività.