Percorso:

voitg.net – Jesolo, oggi il Marzotto ha ospitato la 2ª Giornata dello Sport con la Difesa

Jesolo ha trasformato il Villaggio al Mare Marzotto in un grande palcoscenico dello sport e della solidarietà. Oggi, mercoledì 24 settembre, si è svolta la seconda edizione della Giornata dello Sport, promossa dalla Città di Jesolo insieme allo Stato Maggiore della Difesa e con il patrocinio della Regione Veneto.

Un evento che ha riunito istituzioni, cittadini e atleti in una kermesse di attività che ha spaziato da dimostrazioni sportive, simulatori interattivi, esperienze immersive e una mostra statica di mezzi storici e operativi. Dal tennis tavolo al paddle, dalla vela al nuoto, passando per discipline paralimpiche come la boccia e il sitting volley, il pubblico ha potuto cimentarsi in numerose prove. Spazio anche al Military fitness, alle tecniche di combattimento dell’Esercito, ai simulatori della Marina e ai voli virtuali con l’Aeronautica. Molto apprezzate le esibizioni delle unità cinofile dei Carabinieri e la scena del crimine ricostruita dai RIS di Parma.

“Lo sport è uno strumento di inclusione e aggregazione sociale, ora riconosciuto anche in Costituzione”, ha sottolineato il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, aprendo la manifestazione. Protagonisti assoluti gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), al loro 28° raduno: “Sono campioni che hanno scritto pagine di storia dello sport, invitti nella vita e nello sport”, ha aggiunto Rauti, ricordando i recenti successi agli Invictus Games 2025 di Vancouver e lo sguardo già rivolto a Milano-Cortina 2026.

La giornata ha visto anche la presenza di ULSS 4 Veneto Orientale e ANAFIM, a testimonianza del sostegno verso le fasce più fragili. “È una festa per tutti – ha concluso Rauti – uniti come una squadra per abbattere le barriere e realizzare l’inclusione”.

Annunciata infine la candidatura italiana a ospitare gli Invictus Games 2029, con l’Italia già inserita nella rosa dei sei Paesi selezionati.

[Fonte: voitg.net]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.