Percorso:

SkyTG24 – Elezione del Presidente della Repubblica

Non usiamo candidati come birilli.
Noi abbiamo messo in campo una strategia coerente che mi permetto di riassumere velocemente, perché abbiamo con il resto del cdx inizialmente proposto una terna ma non abbiamo escluso altri nomi possibili di altre candidature terze ovvero non di parte e non di partito. Poi nella giornata di ieri Fratelli d’Italia ha portato in Aula una candidatura di bandiera di Guido Crosetto che è cofondatore di Fratelli d’Italia e che, peraltro, è stata una candidatura molto apprezzata, perché ha ottenuto un numero di voti che è quasi il doppio del numero dei grandi elettori di Fratelli d’Italia.
Noi già oggi abbiamo chiesto alla coalizione di centrodestra di puntare su un nome, di andare in Aula e votare. La posizione di oggi di un’astensione l’abbiamo assunta per responsabilità ma senza entusiasmo, come è noto, e noi torneremo a chiedere stasera ai nostri alleati di votare domani, che è il quinto scrutinio, quindi il secondo utile a maggioranza assoluta, perché il tempo stringe. Riteniamo che sia doveroso domani esprimere come centrodestra, con coraggio e compattezza, una candidatura e scrivere finalmente un nome sulla scheda.
Apprendo dalla vostra diretta che aumentano i no all’ipotesi di candidatura di Mario Draghi al Colle e mi pare che si stiano sfilando mano a mano, chi in modo chiaro, chi in modo meno esplicito, le varie forze della maggioranza di Governo.
Fratelli d’Italia valuterà questa ipotesi solo e se diventasse una realtà; come forza di opposizione non possiamo non notare che chi dovrebbe sostenere la candidatura di Draghi al Colle non lo fa, ovvero il suo esecutivo, la sua maggioranza di governo.
Noi non abbiamo lavorato né pro, né contro questa ipotesi di candidatura.
Noi riteniamo la terna dei nomi avanzata l’altro ieri sempre in piedi e sempre valida, ma oltre la terna sul tavolo c’erano e ci sono anche altre candidature e tra ieri e oggi si sono aggiunti altri nomi possibili. Il concetto è che noi siamo disposti anche ad un lavoro di convergenza senza nessuna preclusione e senza nessun pregiudizio, siamo intenzionati a trovare una soluzione comune, purché sia rappresentativa per noi ed autorevole.

 

Questa voce è stata pubblicata in Primo piano, Trasmissioni radio e TV.