Percorso:

Seduta n. 3 – Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico

Presidenza del Presidente
MARILOTTI

La seduta è aperta alle ore 14,30. 

La Commissione approva all’unanimità il verbale della seduta precedente.

Sugli sviluppi dell’attuazione del Protocollo di intesa intercamerale sottoscritto il 12 giugno 2017, precondizione per l’istituzione del punto di accesso informatico coordinato, il presidente MARILOTTI ritiene che la questione potrebbe essere affrontata mediante contatti con il Garante per la privacy, al fine di ricevere un supporto nella redazione della disciplina derivata. La Commissione approva all’unanimità.

Sulla questione dei documenti, reperiti in alcuni fondi privati e catalogati sotto la voce “segnalazioni” et similia, la Commissione ritiene che, impregiudicati tutti gli altri limiti alla consultabilità derivanti dalla legislazione archivistica, l’utente che acceda alla sala studio previa sottoposizione al codice deontologico abbia la possibilità di consultare tale materiale, fermo restando che esso non dovrà mai essere scansionato e men che meno conferito su Internet.

La Commissione approva all’unanimità la proposta di partecipazione al convegno di Venaria Reale sulle regge nel prossimo autunno, cui potrebbe essere inviata documentazione archivistica significativa e pertinente all’evento, autorizzandone l’uscita dall’Archivio storico del Senato.

La Commissione rinvia quindi l’esame della proposta di piano editoriale per favorire una riflessione sul complesso delle esigenze medio tempore presentatesi rispetto al testo distribuito nella scorsa seduta. Esse consistono da un lato nell’aggiunta delle proposte di stampa di Discorsi parlamentari dei senatori Guerzoni, Murmura, Vassalli e Cariglia; dall’altro lato nelle sopraggiunte richieste di sollecito dei Discorsi parlamentari del senatore Granelli e della presidente dell’UCEI Noemi Di Segni in ordine a una pubblicazione sui senatori del Regno ebrei.

Il presidente MARILOTTI – oltre a prefigurare un format di colloqui “Conversazioni sull’Europa che vorremmo” con il quale animare la politica culturale dell’Istituzione Senato per il prossimo quadriennio – invita a considerare anche i seguenti anniversari che cadono nel 2019: i 25 anni della scomparsa di Spadolini, i 60 anni di De Nicola, i 20 di Fanfani e i 100 dall’appello di don Sturzo. Ravvisa, in proposito, la possibilità di sinergie con il Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, di cui recentemente è divenuto presidente l’on. Marcello Pera. La senatrice RAUTI – oltre a prefigurare lo svolgimento entro l’autunno di una mostra sull’editoria della destra italiana – richiede lumi sulla pubblicazione dei Diari di Fanfani.

Il capo ufficio dell’Archivio storico ricorda, in ordine alla pubblicazione del prodotto editoriale, che dallo scorso autunno è stato trasmesso al Collegio dei Questori un appunto sulla gara dei prodotti editoriali dell’ASSR: la tempestività con cui i Questori hanno autorizzato (con riserva di approvazione del bilancio 2019) la spesa per la digitalizzazione degli atti del Senato del Regno è un buon segnale di attenzione, che si spera sia presto seguito dall’autorizzazione all’indizione della gara sui prodotti editoriali e alle altre autorizzazioni per il restauro del patrimonio archivistico.

Vengono infine esaminate alcune questioni relative all’utilizzo delle Sale (Sala Atti Parlamentari e Sala Capitolare) afferenti la Biblioteca; all’opportunità di un’adeguata informazione e pubblicità delle iniziative della Commissione ospitate presso la Biblioteca, anche grazie a uno sviluppo degli attuali strumenti comunicativi; e alle richieste di esercizio del diritto all’oblìo da parte di persone il cui nome appare nelle collezioni digitalizzate disponibili on line della Biblioteca.

La seduta termina alle ore 15,30.

[Fonte: www.senato.it]

Questa voce è stata pubblicata in Commissione Biblioteca e Archivio.