Percorso:

RomaCapitaleNews – #Salvaiciclisti, 50mila ai fori imperiali. Flash mob in memoria delle vittime

La “bicifestazione”, la manifestazione organizzata in contemporanea con altre città del mondo che hanno accolto l’iniziativa del Times, ha invaso i Fori Imperiali. Sono in migliaia gli amanti della due ruote che si sono dati appuntamento tra il Colosseo e Piazza Venezia dove è stato allestito il palco da dove parleranno gli organizzatori e alcune associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
Sono in tanti, giovani, anziani e famiglie che chiedono maggiore sicurezza per i ciclisti sulle stradee maggiore attenzione per chi decide di spostarsi in bici per la città, si sono riuniti al motto “Veni, vidi, bici: l’Italia cambia strada”.
Dal palco il coordinamento dei Salvaiciclisti ha chiesto “la pedonalizzazione dei Fori Imperiali, leggi adeguate e sicurezza”. “Per una volta i politici sono qui solo per ascoltare, sparsi tra la gente. Salvaiciclisti sta dimostrando – hanno aggiunto – che non e’ vero che le cose non si possono cambiare ma serve l’impegno sociale”. Diverse anche le testimonianze di persone coinvolte in incidenti in bici: “Qui a Roma ho avuto due incidenti – ha detto un ragazzo – nell’ultimo mi sono rotto il femore. Il messaggio che deve passare qui oggi e’: tutti dobbiamo rispettare la legge, sia in bici sia con altri mezzi”.

FLASH MOB IN RICORDO DELLE VITTIME – Dal palco uno dei coordinatori di Salvaiciclisti ha dato il segnale per l’inizio del Flash Mob. Migliaia di persone si sono stese a terra per un minuto di silenzio in ricordo dei ciclisti vittime della strada.

RAUTI: PROPOSTA DI LEGGE SU SICUREZZA E LUNGHEZZA PISTE – Alla bicifestazione ha preso parte anche il consigliere regionale del Pdl, Isabella Rauti, che ha annunciato che presto il suo partito presenterà proposta di legge sulla “sicurezza stradale e la necessita’ di sviluppare la lunghezza delle piste ciclabili”, punti su cui richiama l’attenzione l’iniziativa. Anche se la Rauti ha espresso rammarico per aver avuto “il permesso solo per il sit-in ma non sia stata concessa la possibilità di pedalare”.

[Fonte: www.romacapitalenews.com]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .