PRISTINA (KOSOVO). Il Comandante della missione Nato KFOR, il Generale di Divisione Enrico Barduani, ha incontrato oggi il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, al Quartier generale di Camp Film City, a Pristina.
Barduani ha aggiornato il sottosegretario sulla situazione della sicurezza in Kosovo e illustrato i passaggi principali per raggiungere la stabilità regionale e per aumentare le strutture necessarie per un dialogo politico rinnovato e determinato.
Rauti si è rivolta ai soldati italiani di KFOR, sottolineando la loro professionalità e il loro impegno. “La dedizione e il sacrificio dei nostri militari sono il tessuto di cui è fatta la nostra bandiera” ha detto Rauti. Il sottosegretario ha anche evidenziato i continui sforzi per mantenere sicura una regione che è di importanza strategica per la stessa Europa.
Kfor continua a esercitare il suo mandato – basato sulla Risoluzione numero 1244/1999 del Consiglio di Sicurezza ONU – per garantire un luogo protetto e sicuro per tutte le persone e le comunità che vivono in Kosovo, e libertà di movimento, in ogni momento e in modo imparziale.
KFOR lavora a stretto contatto con Kosovo Police e European Union Rule of Law Mission in Kosovo (EULEX) nei rispettivi ruoli di operatori della sicurezza.
[Fonte: www.reportdifesa.it]