ROMA. Il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, ha visitato oggi, a Roma, alla Cecchignola il 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica “Rombo”, accompagnata dal capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello.
Il 9° Reggimento “Rombo” è l’eccellenza dell’Esercito nella cyber defence con compiti di pianificazione e condotta di operazioni nel dominio cybernetico e nello spettro elettromagnetico (Cyber ElectroMagnetic Activity – CEMA); “i modelli di analisi predittiva del 9° Rombo – ha detto il sottosegretario – confermano il concetto di formazione come dominio strategico”.
Unità posta alle dipendenze della Brigata Informazioni Tattiche (BIT) dell’Esercito, il 9° “Rombo” è l’unico polo di Forza Armata per la formazione degli operatori cyber con “personale altamente specializzato per proteggere – in caso di guerra digitale – dati e comunicazioni; capace di fronteggiare gli attacchi informatici integrando tecnologie emergenti e dirompenti” ha sottolineato il Sottosegretario.
Per prevenire e rispondere alle sfide della complessità che ci circonda, il Reparto dispone di sistemi a pilotaggio remoto, strumenti di acquisizione delle minacce supportati da intelligenza artificiale, nuove tecnologie di comunicazione satellitari e sistemi avanzati di difesa anti drone inglobati nella “bolla tattica” , un sistema integrato di sistemi informatici .
Il “Rombo” sviluppa, in partenariato con le industrie di settore, gli enti di ricerca ed il mondo accademico, progetti di ricerca e sperimentazione di tecnologie innovative nell’ambito dello spettro elettromagnetico.
“Assicurare la resilienza delle reti informatiche e delle comunicazioni dei dati significa garantire la sicurezza delle unità coinvolte e potenziare l’efficacia delle azioni delle truppe sul terreno” ha aggiunto Rauti.
Nato il 9 ottobre 2023, il Reggimento ha ricevuto la Bandiera di Guerra il 25 gennaio 2024, ereditata dal 9° Battaglione Guerra Elettronica “Rombo” disciolto nel 1998.
[Fonte: www.reportdifesa.it]