Percorso:

Rauti (Pdl) su dati diffusi da Telefono Azzurro

“I dati diffusi oggi da Telefono Azzurro pongono tristemente il Lazio al quarto posto della distribuzione regionale della casistica per quanto riguarda le segnalazioni di violenza fisica, sessuale e psicologica su minori, con 604 nuovi casi tra il 2009 e il 2010. Sono cifre che devono far riflettere poiché sono ancora tanti i bambini che hanno bisogno di essere aiutati quanto prima possibile”.
Lo dichiara la consigliera regionale del Pdl e membro dell’Ufficio di Presidenza, Isabella Rauti.
“Sono convinta che insieme con il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza e tutte le Associazioni interessate, la Regione Lazio possa dar vita a un progetto specifico di consulenza telefonica con l’obiettivo di prevenire e di trattare il disagio dei minori coinvolti nei fenomeni di abusi, disgregazione e violenza familiare al fine di riparare i danni emotivi e sociali e superare la settorializzazione degli interventi, creando una rete tra tutti i servizi che intervengono e porre al centro dell’operatività il concetto di interesse del minore”.
“La consulenza telefonica – conclude Rauti – come insegna Telefono Azzurro, è uno strumento di aiuto pratico e veloce per prevenire e attivare l’intervento, che permette ai cittadini di avere un confronto efficace con esperti. Per questo motivo sto sollecitando il Consiglio regionale ad adottare iniziative che vadano in questa direzione”.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa con Tag: .