Percorso:

Omniroma – Fattore famiglia, Fiorito-Rauti: “Plauso a giunta Polverini”

(Omniroma) Roma, 20 nov –  “Esprimiamo congratulazioni per la delibera della Giunta Polverini per l’istituzione di un tavolo tecnico – proposto dall’assessore Forte – per introdurre nel Lazio il Fattore Famiglia. E’ necessario infatti applicare a livello regionale un quoziente familiare diverso da quello strettamente fiscale.
Sul tema del quoziente familiare il Consiglio dispone di una proposta di legge, avanzata dalla Consigliera Rauti e sottoscritta dal Capogruppo del Pdl Franco Fiorito e dai colleghi del Pdl, che verrà resa pubblica nella conferenza stampa già annunciata per il 23 novembre prossimo (ore 12,00, via Poli 29), che punta all’equità sociale nell’erogazione di servizi e nella concessione di prestazioni agevolate a tutte le famiglie in base alle effettive possibilità economiche.
Si tratta di superare la logica del solo aspetto reddituale ed individuale per valutare, secondo un paniere più ampio di criteri, i reali bisogni delle famiglie, con particolare riferimento a quelle numerose, a quelle con figli con meno di 26 anni e con ultrasettantacinquenni non autosufficienti a carico nonché a quelle con persone in condizioni di disabilità psicofisica, con donne in gravidanza  o con persone in condizioni anche temporanee di disagio economico e lavorativo.
In ragione di ciò, la proposta prevede di integrare con altri criteri e parametri, anche qualitativi, l’attuale ponderazione prevista dall’Isee in un’ottica di welfare sussidiario, comunitario e personalistico. La delibera della Giunta approvata oggi attua uno dei punti fondamentali del programma elettorale con cui la Presidente Polverini ha vinto le elezioni e crea le condizioni ottimali ed una sinergia operativa con l’iniziativa legislativa della maggioranza in Consiglio regionale”. Lo dichiarano, in una nota, il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Franco Fiorito e la consigliera del Pdl Isabella Rauti.
red

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , , .