Percorso:

Public Policy – GCAP, atto Governo incardinato in 3A Senato. Rauti (Difesa): scelta strategica con ricadute su filiera -2-

(Public Policy) – Roma, 20 gen – “Il programma Gcap – si legge nella nota – è stato uno degli argomenti toccati al vertice di Tokyo (15-17 gennaio) tra la premier giapponese Sanae Takaichi e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ‘che hanno espresso soddisfazione – sottolinea RAUTI – per lo stato di avanzamento del programma e confermato l’obiettivo della consegna del primo velivolo nel 2035′”.
“Il Gcap, come ha evidenziato la premier Meloni, è più di una strategia di difesa: è una cooperazione industriale, che rafforza la sicurezza e la resilienza economica. Parliamo di un sistema d’arma capace di adattarsi all’evoluzione delle minacce e delle tecnologie emergenti, dall’intelligenza artificiale alla sensoristica avanzata”, prosegue RAUTI.
“Allo stesso tempo il Gcap è una leva di politica industriale e occupazionale, con ricadute sulla filiera aeronautica ed elettronica nazionale (Pmi, centri di ricerca e università) e si colloca in una visione più ampia che riconosce la forte interconnessione tra sicurezza euro-atlantica e indo-pacifica. Una scelta che rafforza le alleanze e consolida la presenza dell’Italia nei grandi programmi tecnologici globali”, conclude. (Public Policy)
@PPolicy_News
MAR
201727 gen 2026

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.