Il sottosegretario alla Difesa è stata a Pisa nei giorni scorsi
L’impegno del Governo a innalzare i livelli di sicurezza nelle maggiori città italiane – ha dichiarato il sottosegretario alla Difesa, senatrice Isabella Rauti – si è tradotto, in questi tre anni, anche in un aumento del numerico dell’operazione ‘Strade sicure’ e nel suo rafforzamento con il Dispositivo ‘stazioni sicure’, per un totale di 6800 militari impiegati in 58 città italiane e in 12 stazioni ferroviarie”. In una città nevralgica come quella di Pisa si nota la presenza dei militari di ‘Strade Sicure’ – che operano in concorso con le Forze di Polizia – nelle tre postazione di piazza: Stazione, Duomo e Vittorio Emanuele II, sette giorni su sette.
“Un impegno costante di monitoraggio del territorio, di sicurezza e deterrenza ed un servizio di prossimità ai cittadini”: così il sottosegretario Rauti che a Pisa ha visitato i tre siti presidiati, ed ha salutato e ringraziato i militari e gli agenti PS impegnati nell’operazione ‘Strade Sicure’ e ‘Stazioni sicure’, richiedendo un punto di situazione sulle attività di vigilanza diurna e notturna in corso. “Anche i recenti fatti di cronaca cittadina, con il pronto intervento in piazza Vittorio Emanuele II dei militari dell’Esercito insieme agli agenti della Polizia municipale a seguito di un’aggressione, confermano che i presidi sono fondamentali per la sicurezza della città toscana” ha aggiunto la senatrice Rauti che in ambito Difesa ha la delega a ‘Strade Sicure’.
“L’operazione ‘Strade Sicure’, avviata nel 2008, è stata rinnovata negli anni e oggi è la più longeva della Difesa. Una presenza e un impegno continuo, 7 giorni su 7, h24 con la Polfer, le forze di Polizia, Esercito italiano, Carabinieri e Guardia di finanza che godono di un alto gradimento nei cittadini, per il controllo del territorio, la deterrenza delle minacce, la sicurezza reale e quella percepita ovvero il sentimento personale di sentirsi al sicuro”.
[Fonte: www.pisatoday.it]