Percorso:

Omniroma – Unità Italia, Rauti: “Giovani riscoprano valore patria”

(OMNIROMA) Roma, 21 mag – “Si è tenuta oggi, al cospetto del sacrario di Goffredo Mameli in Campo Verano, un incontro dei bambini di alcune scuole del Lazio con le Istituzioni sul tema del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.
Alla manifestazione, dal titolo ‘Evviva l’Italia’, ha preso parte la Consigliera Isabella Rauti, componente l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, che ha raccontato ai bambini la storia della bandiera italiana”. È quanto si legge in un comunicato.
“La Costituzione della Repubblica Italiana recita all’articolo dodici che il Tricolore è la bandiera nazionale, ma in realtà la bandiera nasce già nel 1797 ai tempi della Repubblica Cispadana – ha affermato Rauti – Ricordando la storia del Tricolore italiano, poi diventata bandiera nazionale, Rauti ha sottolineato “l’importanza del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, che sarà accompagnato da una serie di importanti manifestazioni. L’auspicio è che la ricorrenza non si esaurisca soltanto con gli aspetti celebrativi quanto piuttosto rappresenti per tutti, ed in particolare per le giovani generazioni, l’occasione per riaffermare il senso di appartenenza alla Nazione, il valore della Patria e l’identità nazionale”. Salutando i bambini, Isabella Rauti ha augurato loro “di essere sempre orgogliosi di essere Italiani, di non perdere mai il senso delle proprie radici: personali, familiari e identitarie e di non dimenticare gli eroi di ieri e di oggi che offrono il sacrificio della propria vita per la Patria”.

red

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .