Percorso:

Omaggio a Rita Levi-Montalcini “Viaggio in Italia di J.S. Bach”, esegue Ramin Bahrami, presenta Fabrizio Frizzi – Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Roma

Omaggio a Rita Levi Montalcini “Non ho mai saputo dove sia di casa la paura”, questa sua affermazione è la metafora stessa della vita e del pensiero di Rita Levi Montalcini.
Ed è con questo coraggio morale e delle idee che la Premio Nobel ha lanciato le sue sfide intellettuali al mondo. Donna di eccellenza in tutti i campi, nella ricerca, nelle scienze, nell’impegno sociale e nella difesa dei diritti delle donne, la voglio ricordare – qui – solo per le battaglie ed i progetti dedicati all’istruzione di donne e bambini del Sud del pianeta. Rita Levi Montalcini ci ha insegnato che la sfida educativa è globale e strategica, dal nodo istruzione-sviluppo dipendono i destini del mondo e della pace; senza donne istruite non c’è sviluppo e senza sviluppo sociale ed economico non può esserci pace; senza l’istruzione primaria garantita a tutti i bambini del mondo, non c’è crescita, né ricchezza, né salute.
Nel mondo sono oltre 70 milioni i bambini non scolarizzati, e più della metà sono bambine; un adulto su quattro è analfabeta e più della metà sono donne; la mancanza di istruzione priva delle potenzialità individuali e collettive, arrestando sviluppo e civilizzazione delle società. L’impegno della Fondazione Onlus Rita Levi Montalcini ci ricorda che questi non sono temi di nicchia ma di prima linea e di frontiera planetaria; e che è questione di democrazia, di diritti umani e di solidarietà. Ed ognuno deve fare la sua parte nel villaggio globale, in cui nessun posto è tanto lontano.
Isabella Rauti
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi in agenda, Primo piano.