Percorso:

infodivise.it – Il Sottosegretario Rauti in visita al Contingente italiano del quartier generale KFOR a Pristina

Pristina (Kosovo) – Il sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti ha fatto visita al Contingente italiano presso il quartier generale della missione NATO KFOR a Pristina, ribadendo l’impegno e il ruolo centrale delle Forze Armate italiane nella stabilizzazione dei Balcani occidentali.

L’Italia è tra i principali contributori della missione internazionale KFOR, attiva da 26 anni in base alla Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Con 14 comandi detenuti nel corso degli anni, il nostro Paese ha svolto un ruolo di primo piano nella guida delle operazioni.

Le donne e gli uomini delle nostre Forze Armate – ha dichiarato il Sottosegretario Rauti – operano con professionalità per garantire la stabilità del Kosovo, favorendo la coesione sociale e la convivenza pacifica tra le diverse comunità locali”.

La visita è avvenuta in un momento cruciale per il futuro del dialogo tra Kosovo e Serbia, un processo che resta fondamentale per la sicurezza e la stabilità dell’intera area balcanica, e quindi dell’Europa.

La missione KFOR, a cui partecipano 33 Paesi, rappresenta uno strumento chiave per la sicurezza internazionale, e il contributo italiano continua a essere determinante per il successo delle operazioni e per la credibilità dell’impegno NATO nella regione.

[Fonte: www.infodivise.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.