Percorso:

laRepubblica.it – Debutta la ‘Rete attiva per Roma’ Alemanno: “Rilancio mia candidatura”

E’ nata ufficialmente questa mattina la “Rete attiva per Roma”: “un’associazione di associazioni” come l’ha definita la moglie del sindaco Gianni Alemanno, Isabella Rauti, presidente di “noi per Roma” e consigliere regionale del Lazio. “Sono molte le associazioni che hanno già aderito fino a questo momento fondativo e altre continueranno a farlo – ha spiegato – Si apre un percorso nuovo che è di partecipazione di cittadinanza attiva, di cittadini in prima persona che si impegnano per i propri quartieri, per la propria città e per il proprio comune. Credo che oggi al di là delle ideologie e forse anche molto al di là delle forma partito, quello che vede più coinvolte le persone è la forma associativa per le proprie idee e i propri bisogni più diretti e vicini. Le associazioni meglio di qualunque altro strumento possono intercettare e rispondere a questi bisogni”.
“Questa rete di associazioni – ha proseguito spiegando più nel dettaglio di cosa si occuperà la Rete – avrà un effetto moltiplicatore di quelle che da tempo sono già le attività delle varie associazioni: dall’intervento per migliorare la qualità della vita fino alla solidarietà e la sussidiarietà. Metterle in rete significa moltiplicarne gli sforzi ma anche gli effetti”.
E sul rapporto con le istituzioni, nella città governata dal consorte, ha spiegato: “Il compito di questa associazione credo sia quello anche un po’ da pungolo alle istituzioni e alle amministrazioni, perchè le associazioni arrivano prima dove c’è il bisogno ma poi le istituzioni devono assumere la loro responsabilità e dare delle risposte”.

[Fonte: www.larepubblica.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: , .