(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 29 nov – I recenti conflitti internazionali, a partire dall’invasione russa dell’Ucraina, insieme ai crescenti episodi di guerra ibrida che includono violazioni degli spazi aerei e attacchi alle infrastrutture digitali di diversi Paesi europei, hanno spinto la NATO – Italia compresa – e l’Unione Europea verso una maggiore consapevolezza della necessità di rafforzare le capacità di difesa e sicurezza. Dal 2022 viviamo infatti un momento storico in cui la pace in Europa non è più scontata e le democrazie occidentali avvertono l’urgenza di essere protette da minacce convenzionali e non convenzionali. Su questo scenario prende forma la prima edizione del Defence Summit, evento digitale a cura del Sole 24 Ore e dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), che riunisce i principali attori italiani e internazionali del settore: decisori politici, vertici militari, rappresentanti della NATO e i protagonisti dell’industria aerospaziale e della difesa.
Nel corso dell’evento fruibile in diretta streaming su https://24oreventi.ilsole24ore.com/defence-summit-2025/, verranno affrontati temi di scenario relativi al valore economico dell’industria della difesa e dell’aerospazio, alle nuove esigenze strategiche europee e allo sviluppo delle tecnologie nei domini terrestre, navale, aereo e spaziale. Ampio spazio sarà dedicato anche all’evoluzione della cybersecurity, tanto sul fronte pubblico quanto su quello privato, e alle operazioni multi-dominio, oggetto del nuovo studio realizzato dall’Istituto Affari Internazionali.
La diretta digitale si aprirà alle 9.30 con gli interventi di Stefano Mannino, Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa, Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore, Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE, e Michele Valensise, Presidente dell’Istituto Affari Internazionali. A seguire l’Ambasciatore di Germania in Italia Thomas Bagger terrà un Keynote speech sulle implicazioni della nuova fase geopolitica per l’Unione Europea nell’era Trump, mentre Fabio Dal Pan, Managing Director e Senior Partner BCG, affronterà il tema della costruzione di un’Europa autonoma e resiliente nel campo della difesa. Successivamente Domitilla Benigni, Chief Executive Officer e Chief Operating Officer di ELT Group interverrà sul ruolo strategico dello spettro elettromagnetico per l’information superiority nel multi-dominio.
Alle 10.30 sarà la volta dell’intervista a Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, per approfondire le nuove esigenze dell’Esercito nell’era dell’intelligenza artificiale. A seguire si parlerà di tecnologia italiana per i veicoli della difesa terrestre con Claudio Catalano, Chief Executive Officer di Iveco Defence Vehicles. Alle 10.50 Monia Ferrari, Amministratore Delegato Capgemini Italia, terrà un intervento di scenario sulle sfide della Space Economy, su cui dialogheranno poi Giuseppe Aridon, Strategie Divisione Spazio Leonardo, e Luciano Di Via, Partner e Head of the Italian Antitrust Practice di Clifford Chance.
L’evento proseguirà con il confronto tra Giovanni Balestri, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Lorenzo Mariani, Executive Group Director Sales and Business Development MBDA e Managing Director MBDA Italia, e Pierfederico Scarpa, Strategy Marketing and Sales Vice President Avio Aero, sulle tecnologie d’avanguardia per la protezione dello spazio aereo nazionale, dai droni alla propulsione aeronautica. Di evoluzione digitale necessaria per affrontare i nuovi scenari discuteranno Roberto Gemma, Senior Product Executive Ansys parte di Synopsys, Luca Martelli, Sales Manager Markforged, e Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa. “Sicurezza, un bene comune da preservare” è invece il tema su cui interverranno Stefano Gambacurta, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza preposto alle attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia, Salvatore Luongo, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e Marco Tolla, Capo del VII Reparto Innovazione e Tecnologia del Comando Generale della Guardia di Finanza. Seguirà un approfondimento dedicato all’evoluzione dei sistemi di crittografia per le comunicazioni strategiche con Emilio Gisondi, Amministratore Delegato Tinexta Difesa.
La sessione mattutina si chiuderà alle 13.00 con una riflessione sul valore della Difesa come promotrice dell’immagine dell’Italia nel mondo affidata a Luca Andreoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale Difesa Servizi, e Pier Domenico Garrone, comunicatore, fondatore de Il Comunicatore Italiano e Consigliere del Ministro della Difesa per le strategie per valorizzare la Cultura della Difesa.
I lavori del pomeriggio si apriranno alle 14.35 con Alessandro Frezza, Partner EY Parthenon Italia, che offrirà un quadro sulle dinamiche della filiera della difesa, tra crescita del mercato, capacità produttiva e sostenibilità finanziaria. Seguiranno l’intervista a Alessandro Ercolani, Amministratore Delegato di Rheinmetall Italy, e gli interventi di Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, e di Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, sul tema della protezione dei dati e delle infrastrutture digitali.
La sicurezza marittima e la protezione dalle minacce nella dimensione subacquea sarà il tema che vedrà a confronto Giuseppe Berutti Bergotto, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Giuseppe Cavo Dragone, Presidente del Comitato Militare NATO, Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato Fincantieri, e Roberta Pinotti, Presidente della Fondazione del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea, mentre di difesa dei confini marittimi discuteranno Sergio Liardo, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Alle 16.05 il Ricercatore Elio Calcagno e la Responsabile di Ricerca Karolina Muti del Programma Difesa, Sicurezza e Spazio dello IAI presenteranno il nuovo studio IAI dedicato alle operazioni multi-dominio nel nuovo quadro strategico. L’introduzione sarà a cura di Stefania Craxi, Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato. A seguire Alessandro Marrone, Responsabile Programma Difesa, Sicurezza e Spazio IAI, discuterà il tema con Giuseppe Cavo Dragone, Presidente del Comitato Militare NATO, Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale Leonardo, Giovanni Iannucci, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze del Ministero della Difesa, Luciano Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa del Ministero della Difesa, e Luisa Riccardi, Vice Direttore Nazionale degli Armamenti.
Le conclusioni dei lavori, alle 17.45, saranno affidate a Guido Crosetto, Ministro della Difesa.
Le attività prodotte dal Gruppo 24 ORE con il Ministero della Difesa in occasione dell’evento sono il risultato di una Convenzione sottoscritta dal Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Difesa.
L’evento sarà fruibile esclusivamente in diretta streaming tramite registrazione su https://24oreventi.ilsole24ore.com/defence-summit-2025/
Main partner del Defence Summit 2025 sono Avio Aero, BCG, Capgemini, ELT Group, EY, Fincantieri, Iveco Defence Vehicles, Leonardo, MBDA, Rheinmetall. Official partner sono Almaviva, Ansys part of Synopsys, Clifford Chance, Markforged, Tinexta Defence. Event partner: Thales. Con il supporto di Agenzia Industrie Difesa (AID).
Red
(RADIOCOR) 29-11-25 15:47:38 (0372) 5 NNNN





























