(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 20 feb – Italia, Germania, Francia, Polonia e Regno Unito sono pronti ad assumere “una maggiore responsabilità per la sicurezza dell’Europa” nell’ambito della Nato. Lo sottolinea la dichiarazione congiunta diffusa dai ministri e viceministri della Difesa dei cinque Paesi al termine dell’incontro avvenuto a Cracovia. Per l’Italia era presente il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti.
“La Nato rimane la pietra angolare della difesa collettiva e siamo pronti ad assumerci una maggiore responsabilità per la sicurezza dell’Europa” dice la dichiarazione dei cinque Paesi che si impegnano a “rafforzare ulteriormente la deterrenza e la difesa” con l’obiettivo di “prevenire una possibile aggressione da parte della Russia e garantire la capacità di rispondere a un’ampia gamma di minacce”.
Nella riunione del formato E5 i responsabili della Difesa auspicano “un’equa ripartizione degli oneri tra gli alleati” e sottolineano la volontà di lavorare per “una Nato più europea”.
fon
(RADIOCOR) 20-02-26 13:22:27 (0368) 3 NNNN
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa






























