Roma, 26 gen (GEA) – Si è svolta oggi presso il cantiere integrato Fincantieri di Riva Trigoso la cerimonia di varo della nuova Nave Idro-Oceanografica Maggiore (N.I.O.M.) della Marina Militare, che porterà il nome “Quirinale”. L’unità, progettata per attività di mappatura e monitoraggio scientifico, supporterà le iniziative dell’Istituto Idrografico, rafforzando le capacità di ricerca e sicurezza marittima del Paese.
Presenti all’evento, il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci; il Sottosegretario di Stato per la Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago,con delega alla Marina Militare; il Sottosegretario di Stato per la Difesa Sen. Isabella Rauti; il Sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas; il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto; il Presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta; l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri Pierroberto Folgiero; il Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri Eugenio Santagata; il Direttore dello Stabilimento integrato di Muggiano e Riva Trigoso Antonio Quintano. Madrina del varo, Eleonora Di Paola, nipote dell’Ammiraglio di Squadra Luigi Di Paola, 4 medaglie di bronzo al V.M. e 5 croci al Merito di guerra, e figlia dell’Ammiraglio Giampaolo Di Paola, già Capo di Stato Maggiore della Difesa e Ministro della Difesa.
Lunga circa 110 metri e con un dislocamento di circa 6.000 tonnellate, la Nave Idro-Oceanografica Maggiore “Quirinale” potrà imbarcare fino a 140 persone tra equipaggio e personale scientifico ed è dotata di un sistema di propulsione elettrico a basse emissioni, idoneo anche alla navigazione in aree ambientalmente sensibili. Progettata per operare in condizioni climatiche estreme, fino a temperature di -16°C, l’unità dispone di strumentazioni scientifiche avanzate per rilievi idrografici, oceanografici e geofisici, ed è equipaggiata con un veicolo subacqueo autonomo (AUV) e di superficie (USV). La dotazione tecnica comprende inoltre sistemi di sollevamento dedicati alle operazioni scientifiche e un sistema di posizionamento dinamico DP2, che garantisce elevata precisione e stabilità durante le attività di ricerca.
VLN
ECO
26 GEN 2026
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























