Percorso:

Dire – Roma. Esercito&Sport, Rauti: progetto inclusivo, esprime vicinanza ai cittadini. L’iniziativa si è svolta in zona Quarticciolo

(DIRE) Roma, 21 ott. – Si è conclusa oggi la 3^ edizione di ‘Esercito&Sport’, iniziativa a carattere socio-sportivo e culturale sostenuta dalla struttura commissariale, dedicata alla riqualificazione delle periferie e rivolta ai giovani studenti del V Municipio di Roma, in zona Quarticciolo, per promuovere i valori che accomunano l’Esercito e lo sport.
Nel centro sportivo, allestito all’interno dell’oratorio della Chiesa dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo, grazie alla presenza di atleti di caratura internazionale appartenenti al Gruppo Sportivo dell’Esercito, i giovani studenti, si legge in una nota stampa dell’Esercito, hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in diverse discipline attraverso numerosi spazi interattivi e innovativi, come il simulatore di wakeboard, la pista delle mini moto, oltre alle aree dedicate a lotta, karate, pugilato, ginnastica artistica, tennis tavolo, pesistica, atletica leggera e scherma.
Durante tutta la giornata i ragazzi sono stati guidati da militari qualificati e hanno avuto modo di incontrare numerosi atleti olimpici e di alto livello dell’Esercito Italiano, protagonisti del panorama sportivo nazionale e internazionale, come le medaglie olimpiche Mara Navarria, Diana Bacosi, Vanessa Ferrari, Angela Andreoli, Odette Giuffrida, Fabio Basile e Mirko Zanni, oltre a numerosi medagliati mondiali ed europei. Presenti all’evento la Senatrice Isabella RAUTI,
Sottosegretario di Stato per la Difesa, con delega alle attività sportive e alle politiche di disabilità per la Difesa, Il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Prefetto Fabio Ciciliano, commissario straordinario di Governo per la riqualificazione delle periferie.
La senatrice Isabella RAUTI ha voluto sottolineare:”Esercito&Sport è un progetto inclusivo, che esprime la Cultura della Difesa e la vicinanza dell’Esercito italiano ai cittadini ed allo sport come strumento di crescita personale e collettiva. Oggi siamo qui a Quarticciolo con un evento rivolto alle scolaresche, in una delle zone inserite nel Decreto Caivano Bis, per un piano che prevede lo stanziamento complessivo di 180 milioni di euro per progetti di riqualificazione di 6 zone tra le quali il Quarticciolo ed altre aree vulnerabili d’Italia: Rozzano (Milano), Scampia-Secondigliano (Napoli), Orta Nova (Foggia), Rosarno-San Ferdinando (Reggio Calabria), quartiere San Cristoforo (Catania), Borgo Nuovo (Palermo). Una giornata come questa è un’occasione di condivisione tra il mondo sportivo militare e la società civile, con una particolare attenzione all’inclusione sociale dei giovani”.
Il Prefetto Fabio Ciciliano, ha aggiunto: “Lo sport è rispetto delle regole, sacrificio per il raggiungimento di un risultato, impegno personale e supporto verso il resto della squadra. Oggi grazie all’Esercito, così come abbiamo fatto insieme in passato in altre realtà, vogliamo far crescere questi valori, usando appunto lo sport come strumento per veicolarli ai più giovani.
Avere l’Esercito, e i suoi olimpionici, come compagni di strada in questo percorso rappresenta per noi un incredibile valore aggiunto”. (SEGUE)
(Com/Sim/ Dire)
17:18 21-10-25
NNNN
DIR2534 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.