Percorso:

Dire – Difesa. Rauti: istituire un Polo nazionale per regioni polari / Foto

(DIRE) Roma, 29 ott. – “La Difesa sta armonizzando una dottrina strategica interforze dedicata all’Artico, che comprende gli aspetti formativi, addestrativi ed operativi. In linea con la Dottrina, cominciamo ad immaginare la costituzione di un Polo nazionale artico e delle regioni polari sul modello di quello della Subacquea”. Così il Sottosegretario alla Difesa, Senatrice Isabella RAUTI – con delega all’Artico, sub-artico ed Antartide – promotrice ed organizzatrice della Prima Conferenza Nazionale “L’Artico, la Difesa e il Sistema Paese nelle nuove sfide della competizione globale”, che si è svolta oggi al Centro Alti Studi Difesa (CASD), a Roma.
La conferenza è stata occasione di dialogo e di confronto tra le amministrazioni, gli enti di ricerca e gli stakeholder nazionali che si occupano dell’ambiente del ‘grande freddo’, sempre più centrale e strategica negli equilibri globali. I lavori sono stati introdotti dal Ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini e si sono articolati su tre panel.
“L’Artico al centro della geopolitica globale”, “La Difesa e la sicurezza nell’ambiente artico” e “Il Sistema Paese e l’ambiente artico. Esperti dei rispettivi settori hanno fornito un quadro d’insieme – e dell’impegno italiano – per la regione artica da un punto di vista scientifico, economico, geopolitico e securitario.
(Com/Vid/ Dire)
14:48 29-10-25
NNNN
DIR1772 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR MPH/TXT

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.