Percorso:

Dire – Difesa. El Alamein, Rauti: non è solo una data, ma è nostro essere italiani. Su vertice Cairo: “presenza donna premier può avvicinare due mondi”

(DIRE) Roma, 21 ott. – La sottosegretaria alla Difesa, senatrice Isabella RAUTI, accompagnata dal sottocapo di stato maggiore della Difesa, generale di corpo d’armata Carmine Masiello, si è recata oggi in visita ufficiale in Egitto, nel sacrario militare italiano di El Alamein, per celebrare l’81esimo anniversario delle omonime battaglie.
“Il 1942 di El Alamein – ha detto RAUTI nel suo intervento – non è soltanto una data della storia ed El Alamein non è solo un luogo fisico ma è il racconto, tanto eroico quanto tragico, di un capitolo della seconda guerra mondiale. Tra queste dune sabbiose, uomini coraggiosi e valorosi hanno affrontato il fuoco nemico in condizioni estreme; sono vissuti e hanno combattuto con il sole a picco di giorno; al freddo di notte; spesso senz’acqua e senza cibo; e poco equipaggiati. Da sottosegretario alla Difesa, da senatrice, da cittadina italiana, da patriota sento un forte e profondo sentimento di riconoscenza verso questi uomini coraggiosi. E sento il dovere di ricordarli e di onorarne la memoria. Il nostro rispetto, la nostra riconoscenza, il nostro essere italiani sono tanto più grandi quanto più non dimentichiamo la nostra storia, quanto più manteniamo la capacità e la volontà di ricordare e tramandare”.
Nel corso della cerimonia è stato inaugurato il complesso monumentale nella sua nuova veste architettonica che ne valorizza l’identità di luogo della memoria e di simbolo di storia. (SEGUE)
(Com/Red/ Dire)
15:28 21-10-23
NNNN
DIR0766 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.