Percorso:

difesa.it – Paralimpici al Quirinale dal Presidente Mattarella

Rauti: “Le vittorie degli atleti del GSPD sono un orgoglio per l’Italia”

Le vittorie del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) non sono solo medaglie, ma storie di coraggio, disciplina e spirito di servizio, che onorano lo sport, le Istituzioni e tutta l’Italia.

Lo ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, in occasione della cerimonia tenutasi questa mattina al Quirinale, voluta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per celebrare le atlete e gli atleti paralimpici italiani vincitori di medaglie d’oro ai Campionati del Mondo 2025 e alle Deaflympics, manifestazione internazionale riservata ad atleti non udenti.

Tra i protagonisti della cerimonia anche gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, che hanno conquistato complessivamente nove medaglie d’oro nelle discipline del banked slalom e snowboard cross, nella sciabola, nel tiro con l’arco, nel frame running, nel salto in lungo e nella corsa.

Il Sottosegretario Rauti, delegata dal Ministro della Difesa Guido Crosetto alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari, ha sottolineato che: “Lo sport paralimpico è paradigma autentico di inclusione, del superamento dei limiti e dell’abbattimento di ogni barriera, materiale e immateriale. È un messaggio potente di determinazione e resilienza, ed espressione di amore per la vita e per lo sport. La Difesa crede nella forza di questi Atleti con la A maiuscola – campioni nella vita e anche nello sport – e sostiene il Gruppo Sportivo Paralimpico, nato nel 2014, e le attività paralimpiche”.

La cultura della Difesa anche nello sport – ha aggiunto – declina il principio di non lasciare nessuno indietro”.

[Fonte: www.difesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.