Percorso:

Commissioni 3ª e 4ª riunite (n. 23)

COMMISSIONI 3ª e 4ª RIUNITE

(Affari esteri, emigrazione)

(Difesa)

MARTEDÌ 26 LUGLIO 2022

23ª Seduta

Presidenza della Presidente della 3ª Commissione

CRAXI

Intervengono il vice ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Marina Sereni e il sottosegretario di Stato per la difesa Stefania Pucciarelli.

La seduta inizia alle ore 14,45

AFFARI ASSEGNATI

(Doc. XXV, n. 5) Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla prosecuzione delle missioni internazionali in corso e alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2022, adottata il 15 giugno 2022

(Doc. XXVI, n. 5) Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2021, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2022, deliberata dal Consiglio dei ministri il 15 giugno 2022

(Seguito e conclusione dell’esame congiunto ai sensi dell’articolo 34, comma 1, e per gli effetti di cui all’articolo 50 del Regolamento. Approvazione delle risoluzioni Doc. XXIV n. 66 e Doc. XXIV n. 67)

Prosegue l’esame congiunto, in sede di discussione generale, sospeso nella seduta del 12 luglio.

La senatrice RAUTI (FdI), nel riconoscere l’assoluta necessità di pervenire al voto nell’odierna seduta (considerati gli attuali scenari geopolitici), e nel preannunciare il voto favorevole della propria parte politica, auspica che, in futuro, i documenti siano trasmessi al Parlamento sulla base di una tempistica certa.

Auspica altresì che l’attuale situazione politica non determini disinteresse per le questioni di politica estera e di difesa, temi sui quali le forze politiche dovrebbero -a suo avviso- mostrare compattezza ed unità prescindendo da considerazioni di natura particolare.

Intervento sen Isabella Rauti in Commissione Difesa – 26 luglio 2022
[File pdf – 101 Kb]

Questa voce è stata pubblicata in Commissione Difesa - Attività.