Percorso:

canottaggio.org – “Via le Mani”: consegnata al Telefono Rosa la somma benefica del 2024

Domenica 5 ottobre, in contemporanea a Roma e a Mantova, si svolgerà la tredicesima edizione di “Via le Mani”, la regata ideata da Federazione Italiana Canottaggio e Associazione Hands Off Women per lanciare un forte messaggio contro la violenza di genere.

Il Presidente Davide Tizzano, i Consiglieri Rossano Galtarossa e Michelangelo Crispi, il Segretario Giovanni Esposito, il Medico Maria Rosaria Squeo e il Direttore Tecnico Antonio Colamonici, insieme ad Anna Maria Cacciotti (Presidente FIC Lazio) e Massimo Iaccarini in rappresentanza della Canottieri Roma, hanno accolto, quest’oggi nella sala riunioni della FIC, Antonella Faieta, dal 2025 alla guida dell’Associazione Nazionale Volontarie “Telefono Rosa”.

“Telefono Rosa nasce nel 1988 da una idea di 4 donne con forte volontà di ascolto dei problemi di altre donne – afferma la Presidente Faieta – Gestiamo due case rifugio e una di semi autonomia. Il quotidiano di Telefono Rosa è legato ai centri antiviolenza nei municipi di Roma. Il nostro telefono funziona h24. Chi si si rivolge a noi spesso non ha nulla. Noi aiutiamo queste donne a riprender in mano la loro vita”.

Telefono Rosa sta per lanciare nuovo progetti pilota anche per le scuole superiori del Lazio al via dal 25 novembre e in conclusione l’8 marzo.

Tiziana Rodella, in rappresentanza della presidente mantovana Paola Mari, ha rivolto il proprio ringraziamento a tutte le volontarie per l’accoglienza alle donne che si rivolgono allo sportello.

Stefania Giuseppetti, in rappresentanza dell’Associazione Hands Off Women, ha portato il saluto della senatrice e della sottosegretaria Isabella Rauti. “Lo sport può promuovere e diffondere la cultura e il rispetto di genere”.

In chiusura di incontro, la consegna di un assegno da 8333 euro riferito alla raccolta benefica collegata alle gare “Via le Mani” di Roma e Mantova.

[Fonte: www.canottaggio.org]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.