Percorso:

askanews – Riforma cognome, lunedì incontro al Senato 5 anni dopo Consulta. Evento sarà aperto da un messaggio presidente Casellati

Roma, 5 nov. (askanews) – Sono trascorsi cinque anni dalla sentenza della Corte costituzionale n.286 sul cognome materno e lunedì 8 novembre 2021, dalle ore 15, l’evento “Cinque anni devono bastare per la riforma del cognome” promosso dalla senatrice Pd Valeria Fedeli in collaborazione con la Rete per la Parità, il CNDI-Consiglio Nazionale delle Donne Italiane e l’InterClubZontaItalia sarà l’occasione per fare un punto su questa riforma. L’incontro potrà essere seguito esclusivamente sulla web tv del Senato, sul sito di Radio Radicale e la pagina Fb della Rete per la Parità.
L’evento, che pone al centro la necessità e urgenza di una riforma organica della materia, sarà aperto dalla lettura di un messaggio del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono previsti gli interventi di Rosanna Oliva de Conciliis – Presidente della Rete per la Parità APS, Daniela Monaco – Presidente del CNDI, Angela Tassara – Presidente di InterClubZontaItalia, Antonella Anselmo – Avvocata della Rete per la Parità, Carla Bassu – Prof. associata di diritto pubblico comparato Uniss, Antonio Decaro – Presidente ANCI, Anna Finocchiaro – Presidente di Italiadecide e già Ministra per le pari opportunità, Paride Gullini – Presidente Anusca, Manuela Magalhães – promotrice della sentenza 286/2016, Linda Laura Sabbadini, Chair W20 e Dir. ISTAT, Susanna Schivo – Avvocata InterClubZontaItalia e patrocinante la famiglia nel giudizio deciso con la sentenza n. 286/2016. Parteciperanno e interverranno Federico D’Incà – Ministro Per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme, Elena Bonetti – Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Prefetto Claudio Sgaraglia – Capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, le senatrici Paola Binetti, Emma Bonino, Donatella Conzatti, Loredana De Petris, Valeria Fedeli, Alessandra Maiorino, Isabella Rauti e Julia Unterberger.
Pol/Nes 20211105T164408Z

Questa voce è stata pubblicata in Dip. FDI - Lanci di agenzia, Lanci di agenzia con Tag: .