Roma, 16 gen. (askanews) – “L’Artico è un quadrante strategico centrale per la sicurezza euro-atlantica. E’ un dovere preservarlo come area di stabilità, di cooperazione e di pace in termini di deterrenza preventiva, nel pieno rispetto del diritto internazionale e delle alleanze”, ha dichiarato oggi il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, a margine della presentazione del documento “La Politica Artica Italiana.
L’Italia e l’Artico: i valori della cooperazione in una regione in rapida trasformazione”.
La strategia presentata, che aggiorna le Linee guida nazionali per l’Artico del 2015, concentra l’impegno italiano su quattro direttrici: sicurezza, ricerca scientifica, diplomazia e sviluppo economico, si legge nella nota del Sottosegretario.
Con il capitolo dedicato agli aspetti securitari difronte alle sfide internazionali, il Ministero della Difesa ha contribuito alle “Linee”, sottolineando come il progressivo mutamento del contesto geopolitico abbia trasformato l’Artico da spazio prevalentemente di cooperazione scientifica a dimensione sempre più interconnessa con la sicurezza e gli equilibri globali, ed a teatro di confronto tra le grandi potenze, specifica la nota in merito alla postura italiana sull’artico.
“L’Italia” – dichiara Rauti – “affronta la dimensione securitaria dell’Artico con un approccio consapevole e proporzionato, coerente con il proprio ruolo di Stato non artico, alleato affidabile in ambito NATO, membro dell’Unione Europea e Paese osservatore del ‘Consiglio artico’. Nella consapevolezza che alla sicurezza del Grande Nord è strettamente legata la stabilità dell’Europa e degli equilibri globali”.
“Il contributo della Difesa italiana si articola in una visione di sistema integrato e multilaterale che valorizza le competenze e le vocazioni delle Forze Armate nei diversi domini (terrestre, marittimo, aereo, cyber e spaziale)” – ha concluso Rauti – “con lo sviluppo delle capacità operative e addestrative in ambienti estremi, finalizzate alla protezione delle infrastrutture critiche, al supporto delle attività scientifiche e degli interessi economici.
Ldc 20260116T143922Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























