Percorso:

askanews – Rauti: Da eroismo di ieri a prontezza di oggi, Folgore è eccellenza. Sottosegretario è stata nominata Paracadutista “ad honorem”

Roma, 24 ott. (askanews) – “Ogni anno ricordiamo l’eroismo della Divisione Folgore nella battaglia di El Alamein del 1942 e rinnoviamo l’impegno a conservarne e trasmetterne una memoria dinamica e ideale”. Lo afferma in una nota il Sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, che oggi, in occasione dell’83esimo anniversario e Festa della specialità dei Paracadutisti, è stata nominata Paracadutista “ad honorem”.
Per Rauti “i valori ed i principi di fedeltà alla Patria degli eroi di El Alamein sono memoria vitale e appartengono agli uomini e alle donne della Folgore ed a tutti coloro che mettono l’Italia prima di tutto”. Il 23 ottobre del 1942 la Divisione Folgore entra nella storia, protagonista leggendaria ed eroica, scrive una pagina gloriosa di vita militare: i baschi amaranto combatterono con coraggio in condizioni estreme, “resistendo al di là di ogni possibile speranza”, come riconobbe il nemico, pagando un prezzo altissimo che è memoria incisa sulle pietre nel Sacrario Militare di El Alamein.
Le guerre ibride che oggi minacciano tutti i domini richiedono alle Forze Armate Formazione specifica e Addestramento specialistico e “i Paracadutisti sono un’eccellenza e una fra le più pregiate specialità della Difesa” – ha affermato il sottosegretario – “sono soldati altamente preparati e addestrati per affrontare le nuove sfide, anche utilizzando tecnologie all’avanguardia e sono precursori in nuove capacità, come il combattimento sotterraneo”.(Segue)
Red 20251024T154908Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.