Percorso:

askanews – Rauti: Artico nuovo scenario “nevralgico”, non più frontiera remota -2-

Roma, 29 ott. (askanews) – La sottosegretaria ha inoltre evidenziato la necessità di “mettere a sistema l’attivismo delle industrie del settore con il modello Italia-Sistema Paese”, favorendo il dialogo non solo con la ricerca e i ministeri ma anche con i comparti industriali che riguardano navi, equipaggiamenti e formazione.
“La Marina militare – ha spiegato – si sta organizzando: oggi non abbiamo una nave rompighiaccio (…), ma la Marina ha già preventivato la costruzione di due navi che abbiano una capacità di rompighiaccio, per ghiaccio fragili. Ma comunque è prevista una proiezione”.
Rauti ha infine annunciato che è tempo “di cominciare a immaginare la costruzione di un polo nazionale artico”, e ha ribadito la necessità di elaborare “una dottrina interforze dedicata all’Artico, una dottrina strategica che comprenda gli aspetti formativi, addestrativi e operativi (…)”.
Mos 20251029T151147Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.