Roma, 21 gen. (askanews) – “Le vittorie del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) non sono solo medaglie ma storie di coraggio, disciplina e spirito di servizio, che onorano lo sport, la Difesa e tutta l’Italia”. Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, in occasione della cerimonia al Quirinale che il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha voluto celebrare le atlete e gli atleti paralimpici italiani vincitori di medaglie d’oro ai Campionati del Mondo 2025 e alle Deaflympics, manifestazione internazionale riservata ad atleti non udenti.
Tra i protagonisti della cerimonia anche gli atleti del GSPD che hanno conquistato complessivamente 9 medaglie d’oro (in Corea, Canada e India) nelle discipline del Banked Slalom e Snowboard cross; nella sciabola; nel tiro con l’arco; nel Frame running; nel salto in lungo e nella corsa.
“Lo sport paralimpico è paradigma autentico di inclusione, del superamento dei limiti e dell’abbattimento di ogni barriera, materiale ed immateriale. È un messaggio potente di determinazione e resilienza ed affermazione di amore per la vita e per lo sport. La Difesa crede nella forza di questi atleti e sostiene il Gruppo sportivo paralimpico nato nel 2014 e le attività paralimpiche”, ha sottolineato Rauti, che in ambito Difesa ha la delega alla Promozione e al Coordinamento delle attività sportive militari.
Sam 20260121T135619Z
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa





























