Percorso:

askanews – Paralimpiadi, Rauti: “Lo sport costruisce ponti e abbatte muri” Sottosegretario Difesa: sport paralimpico motore di inclusione

Roma, 7 mar. (askanews) – “Si aprono i Giochi Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 e fino al 15 marzo gli atleti con disabilità, provenienti da tutto il mondo, si sfideranno ricordandoci che lo sport paralimpico è motore di inclusione”: così il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, che ha partecipato ieri alla cerimonia di apertura della XIV edizione dei Giochi Paralimpici Invernali intitolata al tema “Life in Motion”.
“Con oltre 600 atleti provenienti da circa 50 Paesi, le Paralimpiadi sono un formidabile spettacolo sportivo e un esercizio di resilienza, ma anche solidarietà, fratellanza, coesione sociale e diffusione di valori universali. Inoltre, in un momento storico così delicato, lo sport contribuisce ad abbattere i muri e costruire ponti di dialogo e momenti di condivisione”, si sottolinea nella nota.
L’Italia si presenta con una delegazione da record: 42 atleti impegnati in tutte le discipline para: scialpino; sci di fondo; biathlon; snowboard; curling e hockey. E “per la prima volta ai Giochi Invernali, il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (Gspd) partecipa con 8 atleti qualificati, un traguardo importante che conferma la crescita del Gruppo e l’impegno concreto della Difesa nella promozione dello sport paralimpico come motore di inclusione e misura del grado di civiltà di una Nazione”, ha dichiarato il sottosegretario, con delega alle politiche per la disabilità e alla promozione e al coordinamento delle attività sportive militari.

(Segue)
Red/Sim 20260307T113230Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.