Percorso:

askanews – Milano-Cortina, Rauti: mezzi e uomini difesa per riuscita Giochi La sottosegretaria ha incontrato militari impegnati per sicurezza

Roma, 11 feb. (askanews) – “Il Ministero della Difesa garantisce supporto all’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, mettendo a disposizione del Comitato Organizzatore assetti interforze: personale, mezzi terrestri e aerei”, così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti oggi a Cortina, in visita ai ai siti di impiego dei militari e dei Volontari della Joint Task Force (JTF), dispositivo della Difesa istituito a giugno scorso e gestito dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
Accompagnata dal Generale di Corpo d’Armata Claudio Mora, Comandante della JTF, il Sottosegretario ha incontrato i militari di tutte le Forze Armate impiegati nelle due venue olimpiche – nel sito storico di “Cortina Curling Olympic Stadium” e nel rinnovato “Cortina Sliding Centre (Ronco)” – ed ha visitato a Fiames il Villaggio Olimpico, complesso residenziale temporaneo dove gli atleti provenienti da ogni angolo del mondo, si preparano a gareggiare e dove i militari garantiscono la sicurezza. I militari e Volontari operano anche nella venue “Tofane Alpine Skiing Center”. 
“Attualmente sono impiegati 1928 militari e 2000 Carabinieri ma nei mesi scorsi l’impegno della Difesa, delle forze di Polizia e della Guardia di Finanza è stato costante sui siti di gara e nelle strutture sportive olimpiche per gli interventi di “snow removal” e per fornire supporto tecnico e logistico al Comitato Organizzatore per tutto il periodo dei Giochi. A loro si uniscono a rotazione circa 1500 Volontari della Difesa, reclutati dall’Associazione Nazionale Alpini (ANA)”, ha dichiarato Rauti.
“Il dispositivo della Joint Task Force, insieme all’impiego di Volontari ANA, rappresenta una novità ed è un modello di cooperazione interforze, replicabile in futuri eventi di livello nazionale ed internazionale, capace di rafforzare il Sistema Paese e l’immagine dell’Italia nel mondo ed espressione concreta della Cultura della Difesa che è coesione ed inclusione sociale”.
(Segue)
Red/Mos 20260211T163558Z

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.